Forum Consilium

B4C69DB8 815C 4B47 A973 5FC8753A0679

Giorno della Memoria: l’Università di Perugia celebra il ricordo con un webinar pubblico.

Il 27 gennaio si celebra in tutto il mondo il Giorno della Memoria data simbolica che rievoca il 27 gennaio 1945 quando “le truppe sovietiche dell'Armata Rossa arrivarono ad Auschwitz svelando al mondo l'orrore del campo di concentramento, uno dei luoghi del genocidio nazista e liberando i pochi superstiti dell’Olocausto.”

Un giorno dedicato alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto con varie iniziative rivolte, principalmente, alle nuove generazioni affinché non venga dimenticata “una pagina di storia disumana e per ricordare il significato di quanto accaduto, non solo per gli ebrei, ma per tutta l’umanità. 

L’Università degli Studi di Perugia – si legge in un comunicato sulla pagina Facebook – “impegnata da sempre nel trasmettere alle nuove generazioni i valori fondamentali del dialogo, della tolleranza, della lotta contro ogni forma di violenza e ingiustizia, anche quest’anno porta il suo contributo con il webinar aperto al pubblico “Dalla negazione dei diritti alla persecuzione. Percorsi della memoria”, che si svolgerà mercoledì 27 gennaio” prossimo sulla piattaforma online utilizzata dall’Ateneo, data l’emergenza pandemica in corso.

Il webinar sarà introdotto dal Magnifico Rettore dell’Università di Perugia Prof. Oliverio, e vedrà diversi interventi tra i quali quello del “Professor Luca La Rovere del Dipartimento di Lettere – Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne sul tema “La società italiana di fronte alle leggi razziali”, quello del Professor Ferdinando Treggiari del Dipartimento di Giurisprudenza dedicato a “Le leggi razziali e l’Università di Perugia” e quello della Professoressa Emanuela Costantini del Dipartimento di Lettere – Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne intitolato “La Shoah nell’Europa dell’Est”.  Le conclusioni del webinar “Dalla negazione dei diritti alla persecuzione. Percorsi della memoria”saranno affidate al Professor Mario Tosti del Dipartimento di Lettere – Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne con un intervento sul tema “La Shoah dei bambini”. 

Luca Branda

4CA6F4BD 8FA2 494C BEBB 628A79BC89BA

Categoria: