Inclusione di Sansalvomare

convegno entidambito

Enti d’ambito: ruolo, funzioni e risoluzioni

Si è tenuto l’Incontro compreso nel ciclo di conferenze sul Welfare, con un confronto sulle novità dell’organizzazione territoriale dei servizi sociali nel corso del quale sono emerse soprattutto le difficoltà operative della Regione e degli enti locali, attraverso percorsi

burocratici e incertezze sul finanziamento dei servizi che incidono sulla programmazione a livello locale, pur in un contesto in cui starebbe crescendo il livello di collaborazione tra istituzioni. L’intervento di Raimondo Pascale, funzionario regionale del settore, che ha anche evidenziato le difficoltà di utilizzo delle risorse comunitarie, ha favorito il confronto tra vari amministratori presenti, ciascuno con le proprie esigenze specifiche. Nel corso dell’incontro Roberta Di Stefano ha illustrato il progetto “Mi oriento oltre”, articolato in sette laboratori, attualmente in corso di realizzazione in ambito scolastico. Ha concluso la conferenza il prof. Everardo Minardi che ha riportato l’attenzione dei presenti su vari fattori che in futuro potrebbero portare ad una diminuzione delle risorse finanziarie a disposizione delle istituzioni e sulla crescente necessità di una governance che, oltre alle istituzioni, coinvolga i cittadini e le espressioni del mondo del volontariato, il c.d. “terzo settore”.
Orazio Di Stefano (RicercAzione) ha annunciato l’organizzazione di due corsi, uno sulla progettazione sociale (in collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo) e un altro sullo sviluppo locale.

Antonio Bini