La Storia di Nicola Dario

0065C25F 12EC 4A68 8B29 237278BBF66B

Quando le donne guidano i movimenti di protesta

Una delle cose più eclatanti delle proteste contro la democrazia in Bielorussia è stato l’enorme ruolo delle donne. 

Una donna, Svetlana Tsikhanouskaya, è emersa come l’improbabile sfidante politico del presidente bielorusso Alexander Lukashenko. Due delle figure di più alto profilo dell’opposizione del paese, che sono state rapite o costrette a fuggire dal paese, sono donne.

Una di loro, Maria Kolesnikova, si tagliò il passaporto per impedirle l’esilio forzato. E le donne hanno costituito alcune delle prime manifestazioni contro il risultato elettorale.

Oggi in Bielorussia, un uomo forte di 66 anni che ha dichiarato il suo paese impreparato alla leadership femminile, si sta scontrando con centinaia di migliaia di manifestanti, molti dei quali giovani e molte di loro donne, che sono intenzionati a dimostrare che si sbaglia. Il momento dimostra una tendenza nei movimenti di massa globali: le proteste che caratterizzano le donne sono tipicamente più grandi, meno violente e più versatili.  Ancor più importante: sono anche più propensi ad avere successo.

A giudicare dalla portata delle manifestazioni (una in particolare che si ritiene essere la più grande nella storia della Bielorussi), Lukashenko si è sbagliato. Tsikhanouskaya firmo’ un patto con altre due figure femminili dell’opposizione, Kolesnikova e Veronika Tsepkalo, e il trio venne visto come il nuovo simbolo del dissenso bielorusso. In vista del voto, sono stati paragonati a “una rock band femminile”, attirando grandi folle di sostenitori mentre fanno campagna in tutto il paese. Tsikhanouskaya e Tsepkalo sono fuggiti dalla Bielorussia, citando preoccupazioni per la sicurezza delle loro famiglie. Kolesnikova, che è rimasta nel paese per esprimersi contro il risultato elettorale di agosto ampiamente denunciato, è scomparsa brevemente la scorsa settimana dopo essere stata rapita in pieno giorno dalle autorità bielorusse. (da allora è stata trattenuta a Minsk.) Ma se l’intento dietro il silenziamento di queste figure era quello di sopprimere i disordini, non ha funzionato. Questo perché le proteste bielorusso sono state in gran parte senza leader e decentralizzate, prendendo in prestito tattiche dalle mobilitazioni a Hong Kong, in Catalogna e altrove. Come per molti di questi movimenti, le donne hanno avuto un ruolo da protagonista nelle proteste bielorusse. Alcune delle prime dimostrazioni hanno visto migliaia di donne addobbate di bianco, brandendo fiori, palloncini e cartelli.

L’emergere delle donne al timone delle proteste di massa non è valido solo per la Bielorussia. Nell’ultimo decennio, le donne si sono erette come simboli di movimenti come l’Algeria, il Libano, il Sudan e gli Stati Uniti. Sono stati una forza trainante dietro le manifestazioni dello scorso anno contro una nuova legge sulla cittadinanza in India, le manifestazioni del 2018 contro il presidente Jair Bolsonaro in Brasile e molte delle rivoluzioni culminate nella primavera araba.

Parte del motivo per cui le donne hanno avuto maggiore visibilità nelle recenti proteste ha a che fare con la maggiore inclusività dei movimenti non violenti in tutto il mondo. Secondo una ricerca condotta dalle professoresse dell’Università di Harvard Erica Chenoweth e Zoe Marks (le co-autrici di un prossimo libro sulle donne in protesta) ben il 70 per cento delle campagne non violente dal 2010 al 2014 includeva “un numero moderato o esteso di donne in prima linea”. Tali campagne non solo si sono rivelate molto più grandi di quelle esclusive di genere, ma hanno anche dimostrato di avere più successo nel raggiungimento dei loro obiettivi.

In un certo senso, questo sembra intuitivo. I movimenti che includono le donne si aprono necessariamente ad una base più ampia di sostegno e partecipazione. Ma le donne portano più di un semplice numero in un movimento. Per prima cosa, le proteste che caratterizzano le donne tendono ad essere meno violente, in parte perché le manifestazioni che hanno un sacco di donne sono più difficili da sopprimere con la forza, soprattutto nelle società patriarcali come la Bielorussia.

Questo non significa necessariamente che le donne siano immuni ai tipi di repressioni violente che sono diventate una risposta familiare alle manifestazioni di massa in tutto il mondo. Anche prima del voto in Bielorussia, Amnesty International ha riferito che le donne attiviste nel paese sono state prese di mira in modo sproporzionato con persecuzioni, intimidazioni e molestie politicamente motivate. Tuttavia, le donne si sono dimostrate una forza più difficile da sopprimere per la polizia antisommossa. In effetti, alle donne è stato attribuito il merito di aver mantenuto le proteste antigovernative dello scorso anno in Libano in gran parte pacifiche agendo come “cuscinetti umani” tra manifestanti e forze di sicurezza.

La chiave del successo dei movimenti non violenti negli ultimi anni è stata la loro capacità di diversificare al di là delle manifestazioni di strada. Anche in questo caso le donne hanno svolto un ruolo vitale, innovando metodi di protesta come boicottaggi, scioperi e altre forme di non cooperazione che mettono   pressione su coloro che sono al potere. Non è perché sono donne che erano tattiche non violente e innovate; e’ che la loro posizione particolare, i ruoli di genere che avevano nella società, ha dato loro accesso alla conoscenza del potere sociale.

Le donne hanno fornito proteste con questo tipo di innovazioni tattiche per secoli, ha detto Chenoweth, notando che alcune delle prime campagne documentate di azione non violenta sono state create da donne. Le donne del XIX secolo nell’Irlanda rurale, per esempio, hanno svolto un ruolo strategico nella concezione del boicottaggio, una tecnica che prende il nome dal suo obiettivo originale, il capitano Charles Boycott, (un proprietario terriero inglese che cercava di sfrattare gli inquilini) proponendo una riduzione del loro affitto. Tattiche simili sono state vitali in Bielorussia, dove i manifestanti sono stati sostenuti dalle passeggiate degli operai, dei dipendenti dei media statali e dei membri della polizia e dei servizi di sicurezza.

Ma forse la ragione principale per cui le donne hanno avuto un tale impatto sulle proteste in Bielorussia e altrove, è stata la loro capacità di portare ulteriore legittimità alle richieste di un movimento. Le Madri di Plaza de Mayo, un movimento del 1977 di donne argentine( i cui figli scomparvero sotto la brutale dittatura militare del paese) si dimostrarono efficaci in gran parte a causa della capacità dei partecipanti di sfruttare il loro status di madri in lutto. Anche se il governo cercò di ritrarli come “las locas” o “donne pazze”, alla fine era riluttante a reprimere, per paura di scatenare contraccolpi.

Le proteste bielorusse, anche se diverse nel contesto, rappresentano una sfida simile per le autorità. “Volevano prendere gli uomini che stavano dietro le nostre spalle”, ha detto un manifestante ai media bielorussi. “Ma abbiamo detto che anche se loro stessi vogliono andarsene, non li lasceremo uscire, perché siamo madri qui.”

Un’improbabile icona delle proteste bielorusso è Nina Bahinskaya. La bisnonna e attivista di lunga data ha guadagnato importanza dopo il suo confronto con la polizia che ha tentato di cogliere la sua bandiera durante una manifestazione è diventato virale

Semplicemente essendo lì, donne come Bahinskaya sono state in grado di sfruttare stereotipi tradizionali e di genere a loro favore, come per dire: ”tratteresti tua madre in questo modo?”

Risposta? NO!!

di Nicola Dario

 

 

Categoria: