San Salvo - News

garitta luciano gennaro

Anche sulle garitte l’Amministrazione Magnacca ha fallito”

SAN SALVO | Le garitte sono un presidio di legalità che abbiamo fortemente voluto  e che consentiranno di attivare il servizio del vigile di quartiere. La polizia municipale sarà ancora più presente nei quartieri per essere vicina

ai cittadini rafforzando i controlli oltre a instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione necessario nell’attività di prevenzione. Un’iniziativa che rientra nel piano sicurezza comunale che consentirà un maggiore controllo del territorio e migliorare la convivenza civile”.  Così scriveva nell’anno 2014 il Sindaco Tiziana Magnacca all’indomani del posizionamento delle due garitte (una in via San Rocco e l’altra nei pressi della rotonda di via Verdi).

A distanza di due anni e mezza circa lo scenario che si prospetta oggi alla città è completamente diverso:

  • Corpo di Polizia Municipale ridotto a sei uomini operativi;
  • Garitte sempre vuote. Quindi:
    • Nessuna vicinanza ai cittadini;
    • Nessun rafforzamento dei controlli;
    • Nessun rapporto di fiducia instaurato;
    • Nessuna collaborazione nell’attività di prevenzione;
    • Nessun maggior controllo;
    • Nessun miglioramento della convivenza civile.

Infine, e soprattutto, 50 mila euro spesi inutilmente!!!

E’ questo il risultato dell’operato della Magnacca e della sua Giunta a distanza di 5 anni. Sempre in quell’occasione l’amministrazione Magnacca ribadì: “Sono stati consegnati nuovi mezzi di trasporto in una dinamica ambientale come le biciclette a pedalata assistita” – in molti ci chiedono che fine hanno fatto! - “E’ una delle novità volta a riorganizzare l’attività di controllo del territorio. Le biciclette sono equipaggiate per poter effettuare il pattugliamento con una serie di accessori per consentire un miglior servizio. In particolare l’attività verrà svolta nel centro cittadino e alla marina di San Salvo”.

Infine scrissero: “Nel piano sicurezza comunale è stato potenziato il servizio delle telecamere, migliorate sia nella qualità di ripresa e sia nella tecnica di utilizzo operativo. Il Comune di San Salvo ha fatto la sua parte ora ci aspettiamo lo stesso impegno e collaborazione da parte dei cittadini”.

Possiamo dire ad alta voce che la ‘sua parte’ l’Amministrazione Magnacca l’ha proprio fatta bene!

  • Corpo di Polizia Municipale ridotto a 6 uomini operativi;
  • Garitte sempre vuote;
  • Sulle telecamere non ci torniamo!

Partiremo dunque dagli errori dell’amministrazione Magnacca per evitare lo sperpero di denaro pubblico. Sono soldi dei cittadini. E come tali vanno tutelati.

Quanto faremo in merito al Corpo di Polizia Municipale è cosa già detta. L’aumento del numero dei vigili urbani porterà ad una copertura maggiore dei turni con presenza maggiore degli stessi in strada, negli uffici e nelle garitte. Le quali faremo in  modo che diventeranno dei veri e propri URP, uffici di relazione con il pubblico.

Ed inoltre. Faremo una prova per un anno. Nel momento in cui, nel primo anno di amministrazione, avremo dei buoni risultati con l’Urp - cosa che non ha fatto in cinque anni l’amministrazione Magnacca - apriremo un Ufficio anche nella Marina di San Salvo che ricordiamo essere completamente abbandonata da questa amministrazione. 

Dopo i milioni di euro spesi MALE dal sindaco Magnacca e dalla sua Giunta per la pista ciclabile, ora ci aggiungiamo anche i soldi pubblici spesi MALE per la realizzazione delle GARITTE.

‘Il Comune di San Salvo ha fatto la sua parte’ ?? Noi faremo decisamente MEGLIO.

La verità va detta. E noi la diciamo.

I cittadini chiedono risposte. Noi a loro rispondiamo.

Comitato Staff Elettorale Gennaro Luciano

Categoria: