San Salvo - News

conferenza san salvo lavora

Il Comitato Civico “San Salvo Lavora” mette a punto un progetto

SAN SALVO | Una vetrina per illuminare il futuro Il Comitato Civico “San Salvo Lavora” mette a punto un progetto per dare visibilità alle attività produttive. Il protrarsi della crisi finanziaria ha colpito in particolar modo il settore terziario dove piccole attività commerciali, artigianali e turistiche hanno dovuto cedere il passo alla carenza di domanda da parte dei consumatori. Dai dati pervenuti dal S.U.A.P., lo sportello unico delle attività produttive che raccoglie tutte le domande di apertura e chiusura delle imprese del Vastese, San Salvo Lavora ha condotto un’analisi sulle attività commerciali di San Salvo. Dal confronto delle richieste arrivate al S.U.A.P. dal 2011 ad oggi risulta che: le aperture di nuove attività commerciali sono state 198, le riconsegne delle licenze 226 e i subingressi 104. Al di là del saldo in negativo esistente tra apertura e chiusura, quel che ha destato l’attenzione è il numero elevato di subentri nelle licenze ripetuti in particolar modo per alcune attività. La maggior parte di queste, inoltre, ha sede nel centro storico o nelle sue immediate vicinanze.
Da qui l’iniziativa portata avanti dal Comitato Civico che vuole andare incontro alle difficoltà di questo settore produttivo mediante un accordo tra i proprietari dei vari locali commerciali dislocati nel centro storico sansalvese che non riescono a collocare sul mercato degli affitti i loro immobili e quanti desiderano dare visibilità alla loro attività produttiva. Il progetto coniuga attraverso lo strumento contrattuale del comodato d’uso gratuito l’esigenza dei proprietari di conferire una maggiore esposizione ai locali, evitandone peraltro il depauperamento, e la necessità di coloro che vogliono avviare o consolidare un’impresa artigianale o commerciale abbattendo i costi legati all’affitto degli spazi in cui esporre il frutto del proprio lavoro accollandosi sulla base di questo accordo solo le spese relative al contratto di comodato e quelle derivanti dal consumo dell’energia elettrica che servirà per illuminare le vetrine dello show room. Alla stipula dell’accordo si prevede inoltre che questo andrà naturalmente a risolversi qualora il locatore dovesse trovare un conduttore interessato a concludere un contratto di locazione.
La proposta vuole coinvolgere anche quelle aziende che hanno sede nelle zona industriale e artigianale che con la loro attività creano occupazione e ricchezza nella Città.
Il programma inoltre mira ad un potenziamento e ad una riqualificazione delle competenze professionali attraverso un corso di marketing completamente gratuito, organizzato da San Salvo Lavora in collaborazione con Confcommercio di Chieti, la farmacia Di Croce e Area Commerciale del Centro. Le lezioni saranno tenute dal dottor Patrizio D’Ercole e saranno rivolte a tutti i commercianti e ai loro addetti, ai giovani e ai disoccupati e si svolgeranno il venerdì di ogni settimana alle ore 20:30 presso la sede del Comitato, in Piazza San Vitale,3. Per maggiori approfondimenti è possibile consultare la pagina facebook “Lavora San Salvo”.
Il presidente del Comitati Civico inoltre comunica che i corsi relativi alla Scuola di formazione politico-amministrativa verranno ripresi nel mese di maggio con una lezione sul ruolo e competenze del Parlamento Europeo tenuto dall’europarlamentare Daniela Aiuto; seguiranno incontri le cui date sono ancora in fase di definizione sul ruolo e competenze del Presidente della Repubblica e del Consiglio Superiore della Magistratura. A conclusione dell’iter formativo ci sarà una cerimonia presieduta da S.E. Monsignor Pietro Santoro.
Un plauso quindi a San Salvo Lavora e all’impegno di Osvaldo Menna che mossi dalla volontà di ridare slancio all’economia sansalvese non perdono d’occhio l’importanza di una buona formazione professionale.

Paola Tosti