San Salvo - News

pd logo

Salmonella nel Torrente Buonanotte, ma l’Amministrazione cosa sta facendo?

L’Arta non invia il rapporto delle analisi al Comune di San Salvo e per l’assessore Lippis e per la sindaca è tutto a  posto. Quanto rilevato dall’Arta sulle acque del Torrente Buonanotte è da ritenersi grave e dannoso per la salute dei cittadini e per l’ambiente.

 

Abbiamo atteso qualche giorno prima di entrare nel merito della questione non perché indifferenti al problema, ma perché certi che l’amministrazione comunale prendesse in carico tale grave problema e riferisse alla Città quanto stesse facendo in merito. Ma il suo silenzio è da ritenersi assordante e pericoloso.

A lasciarci ancor più sconcertati sono poi le parole dell’assessore all’ambiente Giancarlo Lippis contattato a riguardo dal sito zonalocale al quale afferma che, a differenza del Comune di Vasto dove il sindaco Francesco Menna -dopo il rapporto ricevuto dall’Arta- ha emesso l’ordinanza che vieta agli agricoltori di utilizzare l’acqua, lui ha risposto dicendo di non aver “ricevuto comunicazioni in questo senso dall'Arta, pur trattandosi della stessa acqua”.

Questo a significare che, visto che l’Arta non ha inviato il rapporto, le acque di San Salvo si possono utilizzare. Ciò ha semplicemente dell’assurdo. Ciò è a dir poco sconcertante.

La superficialità con la quale l’assessore Lippis e l’amministrazione comunale sta gestendo questa seria emergenza è allucinante e ha dell’inverosimile.

Il torrente Buonanotte insiste in un territorio a confine con il Comune di Vasto. Le acque prelevate lo scorso 20 novembre e poi analizzate dall’Arta sono le stesse ed identiche sia per il Comune di Vasto che per quello di San Salvo.

Come può l’assessore Lippis, il sindaco e la sua maggioranza basarsi solo su un rapporto NON INVIATOGLI dall’Arta e permettere agli agricoltori di continuare ad utilizzare quelle stesse acque che hanno evidenziato la presenza del batterio patogeno responsabile di infezioni intestinali?

La salmonella è una cosa grave! Ma l’amministrazione lo sa? Ne è al corrente di quanto questo sia dannoso per la salute e per l’ambiente?

Un’ordinanza cautelativa di divieto di utilizzo delle acque in attesa di risposte di chiarimento da parte dell’Arta era doverosa da parte dell’amministrazione comunale per il bene e la salute dei cittadini.

Alla luce di questo, all’assessore all’ambiente Giancarlo Lippis, al Sindaco e alla sua maggioranza chiediamo se è stata effettuata una richiesta SCRITTA all’Arta –e se è stata fatta vogliamo che sia resa nota alla Città per tranquillarci noi e per tranquillizzare la Città tutta- in cui la stessa:

  • viene informata del fatto che le acque nelle quali ha effettuato le analisi sono le stesse ed identiche a quelle del Comune di Vasto;
  • viene sollecitata ad effettuare nuove ed aggiuntive verifiche a riguardo;
  • e per sapere il motivo per il quale il rapporto è stato inviato solo al Comune di Vasto e non anche a quello di San Salvo.

Il bene e la salute dei cittadini e dell’ambiente è primario e fondamentale. Da un’amministrazione comunale che non fa altro che sbandierare questo solo a parole, chiediamo fatti.

Da un’amministrazione che continua sempre e solo ad “avvisare ed informare” la Città con comunicati solo quando vuole prendersi plausi e consensi –e sempre però grazie al lavoro altrui- ripetiamo: Un “buon amministratore” le informazioni le divulga tutte. E informare la Città di questo grave problema che interessa anche San Salvo perché il torrente Buonanotte SI TROVA anche sul territorio di San Salvo, è d’obbligo per un’amministrazione comunale, cosi com’è d’obbligo adoperarsi in merito.

Pd San Salvo

Categoria: