San Salvo - News

pd logo

Il Pd di San Salvo risponde all’Assessore Lippis

Al caro ed affannoso (di risposta) Assessore alla Manutezione Giancarlo Lippis che ha affermato che il Comune di San Salvo ha -dal dicembre 2012- completato i lavori di efficientamento energetico, vogliamo ricordare che la Legge Regionale del 3 marzo 2005, n. 12 (e successiva modifica

alla Legge n. 12 del 6 Maggio 2011) parla di “Misure urgenti per il contenimento dell'inquinamento luminoso e per il risparmio energetico".

Completare i lavori per il risparmio energetico e non completare anche quelli per il contenimento dell'inquinamento luminoso non vuol dire aver lavorato “bene”. Significa semplicemente aver lavorato a metà!

E per un’amministrazione comunale al suo secondo mandato, lavorare a metà –e dunque “male”-non è più accettabile né tantomeno ammissibile.

Ciò che ci preme dunque sottolineare è che ad oggi – a distanza di quasi 6 anni dalla loro “salita” al Governo della Città- questi lavori non solo non sono ancora terminati, ma non si sa neanche quando termineranno (perché questo non è stato detto), sperando sempre che poi nel bilancio comunale che dovrà essere approvato sarà prevista e/o disponibile la TOTALE somma necessaria per acquistare le 100/110 plafoniere mancanti visto che AD OGGI questi soldi NON CI SONO ed evidentemente e palesemente NON CI SONO STATI neanche negli anni addietro!

Facciamo poi notare che è lo stesso Assessore Lippis, nel suo comunicato di risposta, ad affermare che “ciò che bisogna ancora sostituire, come in via Duca degli Abruzzi, è il [e qui non si capisce cosa vista la mancanza di parole del testo] per ridurre l’inquinamento luminoso e non energetico”.

A distanza di 6 anni e con Leggi Regionali e direttive CE che impongono i Comuni di adeguarsi, il “bisogna ancora sostituire” non è più giustificabile.

Facciamo infine notare che la legge di stabilità 2014 ha introdotto la Tasi –Tassa sui Servizi Indivisibili. Tale tassa riguarda i servizi comunali rivolti alla collettività, come ad esempio la manutenzione stradale o l’illuminazione comunale.

Cosa ne ha fatto il Comune con gli introiti di suddetta Tassa nonostante i circa 200mila euro che deve ancora riscuotere per gli anni che vanno dal 2014 al 2016?

E’ inutile girarci intorno caro Assessore e cara amministrazione comunale: la verità non sta dalla vostra parte!

Un’ultima curiosità! Ma l’efficientamento energetico e il contenimento dell’inquinamento luminoso a San Salvo Marina dov’è?

Le verità primo o poi vengono fuori!

Pd San Salvo

Categoria: