San Salvo - News

BAAAA2FF 6A2F 42E0 A517 E986D2BD9460

Amministrazione: Articolo UNO, la “comunicazione ufficiale” venga effettuata nel rispetto della legge.

Dagli anni ’90 in poi ad iniziare dalle Leggi Bassanini, in Italia, si è sviluppato un processo continuo di semplificazione e trasparenza che ha investito l’intera pubblica amministrazione.


Lo scopo prioritario era ed è ancora quello di distinguere e separare l’attività politica dall’attività amministrativa allo scopo di mettere il cittadino nelle condizioni ottimali per riconoscere, senza equivoci, e giudicare sia l’una che l’altra attività con scienza e coscienza.
Nel 2000 il Parlamento fa un passo ulteriore ed il 7 giugno approva la Legge 150"Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni"pubblicata nellaGazzetta Ufficialen. 136 del 13 giugno 2000.
Con questa legge viene resa obbligatorio:

distinguere l’identità e l’attività politica dall’identità e attività amministrativa;
distinguere l’informazione dalla comunicazione;
destinare a strutture specifiche le attività di informazione e di comunicazione (ufficio stampa, portavoce, ufficio relazioni con il pubblico).

Prevedendo, la legge, che l’ufficio stampa deve essere affidato a personale iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, il Parlamento, ha messo un altro paletto a tutela del cittadino e della sua corretta informazione.

Tutto ciò premesso e constatato che a San Salvo, ripetutamente siutilizzano strumenti e risorse del bilancio comunale per fare purapropaganda politica, disorientando spesso anche l’opinione pubblica,ed in considerazione del fatto che avremo di fronte una lunga campagnaelettorale per il rinnovo dellamministrazione comunale,la formazione politica di Articolo Uno, prima che le cose degenerino inmaniera irreparabile dal punto di vista del dibattito politico, lancia  unappello atutto ilConsiglio Comunale (maggioranza, masoprattutto opposizione) in quanto Organo di Indirizzo politico e controllodell’amministrazione, affinché verifichi se la comunicazione istituzionaledel Comune di San Salvo avviene nel rispetto della legislazione vigente.
San Salvo, 08/03/2021

Articolo UNO San Salvo

Categoria: