San Salvo - News

F784CC6B 0BCD 4594 BC8A CA57D9515F96

LA STAZIONE VASTO – SAN SALVO SI RINNOVA

Nella giornata odierna, dopo un lavoro durato circa un anno e mezzo, sono stati attivati gli ascensori del sottopassaggio ferroviario presso la stazione di Vasto – San Salvo.

I lavori eseguiti nel periodo suddetto, oltre che la posa in opera degli ascensori e la ristrutturazione del sottopasso ferroviario,

hanno riguardato anche il rifacimento dei marciapiedi lungo i binari dell’intera lunghezza della stazione, così come le pensiline e la illuminazione, sia sul tratto dei nuovi marciapiedi che nel sottopasso.

Tali lavori, oltre che adeguare alle esigenze della normativa sulla disabilità la nostra stazione ferroviaria, costituisce anche un presupposto fondamentale per la fermata dei treni veloci presso la stazione medesima.

Esprimiamo pertanto viva soddisfazione per avere raggiunto il primo obiettivo che il sottoscritto, in qualità di Presidente del Consiglio Comunale di San Salvo, unitamente al sindaco di San Salvo e a tutta l’Amministrazione Comunale ci eravamo dati, al fine di ridare alla nostra stazione ferroviaria un ruolo  e una immagine che merita, dopo che per circa trentacinque anni non erano stati fatti investimenti importanti sulla stazione stessa.

Si tratta comunque di un primo lotto di interventi, al quale sta seguendo un secondo lotto, che è stato già appaltato da RFI, e che prenderà il via in questi giorni.

Si tratta del rifacimento completo dell’edificio che ospita la stazione e tutti i servizi in essa contenuti, con una architettonica molto bella e in linea con l’ambiente in cui è collocata la stazione, ossia la vicinanza della spiaggia, oltre che del piazzale dei parcheggi, della illuminazione e del verde del piazzale stesso, e della strada di collegamento tra la stazione e la strada statale.

Insomma una nuova stazione ferroviaria che mette Vasto e San Salvo nelle condizioni di competere in immagine ed efficienza con altre zone che sono già dotate di tali servizi, di fondamentale importanza per la mobilità turistica e di trasporto   su rotaie.

Un ringraziamento sentito a RFI, e in particolare all’ing. Cassone, direttore del Servizio Tecnico del Compartimento di Ancona, artefice di tutto l’iter procedurale, sia della progettazione che della realizzazione delle opere, e a quanti, come il sansalvese Vitale Ciavatta, ex dipendente di RFI, si sono prodigati per la riuscita di questo importante progetto infrastrutturale.

L’Amministrazione Comunale di San Salvo ha dimostrato ancora una volta di tenere, sia ai propri servizi, sia ai servizi di tutto il territorio, in una ottica di crescita armonica del comprensorio del vastese.

Eugenio Spadano

LISTA POPOLARE SAN SALVO

Categoria: