San Salvo - News

presentazionee giro

San Salvo, sport e musica per la tappa del Giro d’Italia

San Salvo si tingerà di rosa i prossimi 17 e 18 maggio per ospitare la partenza del 103esimo Giro d’Italia. Il Comune di San Salvo ha predisposto una serie di appuntamenti che si svolgeranno nel centro cittadino per unire musica, sport e solidarietà e che vedrà la partecipazione di ospiti

di caratura nazionale come Ringo di Virgin Radio, Roberto Ferrari di Radio Deejay e Pippo Palmieri de Lo Zoo di 105.

Questo pomeriggio nella sala “Leone Balduzzi” de La Porta della Terra  la suggestiva presentazione del sindaco Tiziana Magnacca e dell’assessore alle Attività Produttive Tonino Marcello.

Si partirà il 17 maggio con la “Notte in Rosa. Festa dello Sport e della Musica”, ovvero un corposo programma di eventi dedicati allo sport e all’intrattenimento e si potrà assistere ad un momento magico quando il centro storico sarà interamente dipinto da luci rosa che si accenderanno in attesa dell’arrivo della carovana previsto per il giorno successivo.

Per tutti coloro che vorranno dedicarsi allo sport ci saranno numerose attività tra le quali calcetto a tre, mini volley, street basket e arrampicata  nelle quali saranno coinvolte tutte le associazioni sportive della città e del comprensorio, oltre alle palestre e alle attività commerciali. La serata, sempre  del 17, continuerà con la musica e vedrà la partecipazione di tre ospiti di caratura nazionale: direttamente da Virgin Radio il disc jockey e conduttore radiofonico Ringo che è uno dei volti più noti e una delle voci più amate del mondo della radio, poi il conduttore radiofonico Roberto Ferrari, anima della trasmissione “Ciao Belli” in onda su Radio Deejay e Pippo Palmieri noto per il seguitissimo show radiofonico “Lo Zoo di 105” in onda su Radio 105.

Il 18 maggio la città accoglierà ufficialmente il Giro d’Italia che arriverà nel centro storico di San Salvo con “Benvenuta carovana”, un’iniziativa questa che vedrà il coinvolgimento di tutte le attività del paese alto.  E sempre nelle vie della città, in occasione dei due giorni di festa, sarà allestito anche lo street food.

Sempre il 18 maggio a San Salvo arriverà Paola Gianotti, ciclista, coach e detentrice di 3 Guinness World Record tra cui l'essere la donna più veloce al mondo ad aver circumnavigato il globo in bici. Per il terzo anno consecutivo percorrerà interamente il Giro d'Italia un giorno prima della corsa dei corridori professionisti per portare avanti la campagna sul rispetto del ciclista sulla strada insieme a Marco Cavorso (padre di Tommaso, ragazzo di 14 anni ucciso nel 2010 mentre si allenava in bici) e al campione mondiale Maurizio Fondriest.  Il Comune di San Salvo installerà dei cartelli che indicano il sorpasso a un minimo di un metro e mezzo di distanza, per promuovere la sicurezza e per identificare il Comune come amico della bicicletta e del ciclismo.