San Salvo - News

parcometri sansalvo

Da venerdì 1 luglio il parcometro intelligente e gratuito contro la sosta selvaggia

SAN SALVO | Da venerdì 1 luglio entreranno in funzione gli otto parcometri installati dall’Amministrazione comunale per contrastare la sosta selvaggia e senza limite di tempo,

al fine di favorire il ricambio delle autovetture a tutto vantaggio delle attività commerciali e cofinanziati dalla Camera di Commercio di Chieti.

«I nuovi parcometri che sono gratuiti e a tempo – spiega l’assessore alle Attività Produttive Oliviero Faienza – sono il risultato della serie di suggerimenti che abbiamo raccolto dalle associazioni di categoria, come Confesercenti e Confcommercio, nel corso degli incontri nell’ambito del Piano Marketing. Ci è stato chiesto di studiare un sistema per favorire un maggiore e più regolare ricambio delle auto in sosta. Da qui la scelta dei parcometri che chiede l’inserimento del numero di targa. La sosta sarà così permessa per un massimo di un’ora e solo dopo altri sessanta minuti sarà possibile parcheggiare con la stessa autovettura. Si eviterà, così, il parcheggio senza limite di tempo della stessa auto. Ci siamo opposti al parcheggio a pagamento, diffuso in tutte le città, pur richiesto da qualcuno e ritenendolo non corrispondente agli interessi del centro storico».

Le strade interessate al parcometro intelligente sono via Istonia, via Roma e Corso Garibaldi. Sono previsti 4 posti liberi non soggetti a orario in corso Garibadi e 2 posti liberi in via Roma.

«Sono certo – ha concluso l’assessore Faienza – che si avranno più spazi a disposizione degli automobilisti per parcheggiare. Ora la vera sfida sarà quella dei commercianti dovranno mettere in atto per attrarre la clientela nei loro negozi».

Categoria: