San Salvo - News

353C609D C6D6 4FF6 A9FB D34FBA9514FD

Variante SS 16: dirottato il finanziamento da 87 milioni, occasione persa per il nostro territorio

Apprendo dalla stampa che il Ministero dei Trasporti ha revocato il finanziamento di 87 milioni di euro all’ANAS per la realizzazione della variante Vasto - San Salvo.

Dopo diversi anni di riunioni e di confronti tesi a trovare una soluzione unitaria per dirottare il traffico dal tratto di strada tra Vasto Marina e San Salvo Marina, è accaduto ciò che si temeva, il dirottamento di 87 milioni di euro su altri territori e la perdita di una occasione per il nostro.

Già nel passato si era verificata la stessa situazione con la costruzione del nuovo ospedale di Vasto, quando alla fine degli anni ‘90 si era vicini alla sua realizzazione e invece, in conseguenza di una indecisione sul luogo dove doveva nascere, il finanziamento fu perso e sono passati 25 anni per riavere le risorse e sperare che lo si possa finalmente realizzare.

Per la variante ANAS adesso si profila lo stesso rischio più volte annunciato e purtroppo arrivato: un’altra occasione persa per un territorio che ha bisogno di infrastrutture per poter crescere.

Non ha senso oggi dire di chi è la colpa. È necessario invece riflettere sulle conseguenze che una mancanza di unioni di intenti provoca sulle economie e la sicurezza dei nostri territori.

Bisogna necessariamente lavorare con maggiore serenità e concretezza, sforzandosi di superare i campanili e le appartenenze, al fine di utilizzare le risorse disponibili e non disperderle per difficoltà ed incomprensioni autolesionistiche.

Eugenio Spadano 

Vice sindaco di San Salvo

Categoria: