San Salvo - News

29585832 E398 474F 87E3 8BBA2CCAF486

Il fuoco di San Tommaso: edizione 2022

Si rinnova l’atteso quanto emozionante appuntamento a San Salvo del 20 dicembre con la tradizione con l’accensione del "Fuoco di San Tommaso" (Lu Foche de Sande Tumuässe). 

In piazza San Vitale verrà accesa la catasta di legna posta in piazza san Vitale per rischiarare la notte più lunga dell’anno. 

Alle 17.30 ci sarà la cerimonia con la benedizione di don Raimondo Artese, parroco della chiesa di San Giuseppe, e il saluto alla Città del sindaco Emanuela De Nicolis.

In contemporanea, per le strade cittadine passerà  il corteo con i cavalli e i cavalieri della Horse Men Team con partenza da via Falcone e Borsellino per raggiungere piazza della Pace dove ci sarà l’incontro con le carrozze con l’inizio della rievocazione storica, fino a piazza san Vitale, con l’arrivo delle sacre reliquie del santo martire. 

L’invito a tutti i residenti a San Salvo a rivivere un momento storico; si ricorda  l’arrivo da Roma nella notte tra il 20 e il 21 dicembre del 1745 le reliquie (donate da Benedetto XIV per il tramite del cardinale Pier Luigi Carafa) di San Vitale martire, che da allora sarebbe divenuto il santo patrono e Protettore cittadino. E’ un momento magico perché i salvanesi ogni anno, in quel fuoco che crea una atmosfera collettiva e gioiosa - vanno a cercare il filo che lega il presente al passato e a ritrovare la fiducia nel futuro. 

Come ricorda lo storico Giovanni Artese il rito del fuoco a San Salvo del 20/21 dicembre ha relazione con gli ancestrali falò di Agnone (Le'ndocce),di Tufillo e Montefalcone (Le farchie), di Dogliola (Lu foche sande), che si tengono il 24/25 dicembre, solstizio d'inverno secondo la cultura romana e il calendario di Giulio Cesare.

L’organizzazione delle rievocazione, curata dal consigliere delegato alla Cultura Maria Travaglini, ha visto il coinvolgimento della parrocchia di san Giuseppe, Horse Men Team, Pro Loco San Salvo, Gli Amici delle Tradizioni, New Generation, Coro San Salvo InCanto, Nuovo Sipario d’Argento, Protezione civile Val Trigno, Croce Rossa Italiana, Corale Città di San Salvo, Fir Cb San Vitale e Gruppo Alpini San Salvo. 

Il Comando della Polizia locale ha predisposto una serie di divieti di sosta per consentire il passaggio del corteo dei cavalli e delle carrozze per raggiungere Piazza San Vitale affinché la manifestazione si svolga nella massima sicurezza.

Categoria: