San Salvo - News

mostra mosaici

Interesse per la Mostra dei Mosaici ravennati a San Salvo 

SAN SALVO | Suscita curiosità e interesse la Mostra de "Le copie dei Mosaici Antichi di Ravenna a San Salvo.

Città portuali dell'Adriatico e arte musiva tra IV e VI sec. d.C. (con un'incursione nel mosaico abruzzese del XXI secolo)", allestita presso il Museo Archeologico Civico, la Chiesa di San Giuseppe e la Casa del Mosaico romano. Dopo il convegno di apertura, ogni sera - ad eccezione del lunedì - la mostra viene visitata da persone provenienti soprattutto da località vicine o in vacanza a San Salvo-Vasto. Non mancano i gruppi organizzati, tra cui i club Lions di Ravenna e Vasto, i partecipanti al "Prodotto Topico" di San Salvo (17 luglio), i soci di Italia Nostra del Vastese (il 9 agosto) e altri che si annunciano provenienti da Celenza sul Trigno, da Genk (Belgio) e da altre località. Durante la "Notte bianca 2016" (13 agosto), circa 350 persone hanno potuto osservare la Mostra dei mosaici e il Museo archeologico che la ospita.

«E’ l’evento culturale più importante di questa stagione – commenta il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca – che stiamo ospitando all’interno del Museo Archeologico Civico. E’ un’opportunità per far conoscere da vicino gli stupendi mosaici ravennati e nel contempo far apprezzare il nostro Museo. San Salvo sta investendo sulla cultura come valore sociale ed economico da cui non si può prescindere. Un motivo in più per fare una visita alla nostra Città e i numeri delle presenze ci stanno dando ragione».

Nel frattempo gli archeologi della cooperativa Parsifal, che guidano le visite, approfondiscono lo studio delle opere e delle tematiche della Mostra, proseguendo un percorso già iniziato lo scorso 9 luglio. Allo scopo, per fornire ulteriori elementi di conoscenza sui mosaici di Ravenna e gli argomenti relativi alla sua grande scuola musiva del V/VI secolo, alleghiamo l'intervento del 9.07.2016 di Linda Kniffitz, responsabile del Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico e curatrice della Collezione dei Mosaici Contemporanei del M.A.R. di Ravenna.

Categoria: