San Salvo - News

marcovecchio graziano

Marcovecchio:continuiamo a “fare insieme la buona scuola”

SAN SALVO | Da pochi giorni, come ogni Settembre, sono tornate a squillare le campanelle delle nostre scuole e si è rimessa in moto una complessa macchina che coinvolge

oltre otto milioni di studenti italiani.

Il nostro primo pensiero va e deve andare a quei comuni così terribilmente toccati dal tremendo terremoto dello scorso 24 Agosto, con l’augurio che proprio la Scuola, con la sua speciale ed insostituibile missione, sia il primo germoglio di una rinascita concreta nonché rapida: siano proprio i ragazzi delle scuole di Amatrice e di tutti i comuni del cratere a dare il primo messaggio a chi ha il compito di Ricostruire, di riparare non solo le macerie fisiche ma soprattutto quelle della mente, quelle della motivazione, inevitabilmente compromesse dal tragico evento e ancor più difficili da riparare.

Anche le scuole del nostro comprensorio si sono rimesse in moto per dare il via al nuovo anno scolastico ed in forza di ciò, anche il progetto Alternanza Scuola-Lavoro dei quattro istituti di Vasto e di quello di San Salvo torna a far parte dei progetti del Fare Insieme la Buona Scuola. Il Gruppo NSG - Pilkington Italia pertanto, nel suo piccolo, ma con l’ambizione non nascosta appunto di Fare Insieme, sta ripartendo con l’Anno 2 del progetto condiviso con i 5 istituti delle due città.

Il primo plauso va ai cinque Dirigenti Scolastici che a fine Agosto hanno sottoscritto un Contratto di Rete atto a costruire assieme il bene prezioso della scuola che dialoga con il lavoro e con chi produce lavoro. In un mondo di profonde divisioni, la Vostra è una testimonianza che smentisce l’incapacità di fare le cose condivise. Le persone ed i protagonisti, come sempre, sono destinati a succedersi, ma questa Rete di Scuole resterà per sempre: arduo ma anche sfidante il compito di chi ora è il presente e soprattutto di chi ne sarà attore futuro.

E proprio per dire grazie a chi ci lascia, un immenso ringraziamento va alla DS di San Salvo Ester Castaldo che assieme a tutti noi ha colto il senso del progetto e ne resterà pietra fondatrice, con l’augurio che possa in altri lidi continuare lo stesso lavoro

Nel partecipare a tutti gli studenti un sincero augurio per un proficuo nuovo anno scolastico, mi permetto di esortare in particolare tutti gli studenti delle nuove Terze classi di scuola superiore a cogliere le opportunità che l’Alternanza Scuola Lavoro offre loro, con noi di NSG Group per quello che riusciremo a fare con voi, ma anche con tutte le realtà d’impresa e professionali, che, con tanto spirito di vera missione sociale, vi supporteranno nel raggiungere gli ambiziosi obiettivi che progetti come questi vogliono porsi.

Agli studenti di Quarta, che sono al secondo anno di tale esperienza, rivolgo un forte invito a continuare con entusiasmo le esperienze vissute l’anno passato, attingendo a piene mani da eventuali errori o inefficienze per costituirne la giusta base atta a migliorare e migliorarsi, e cogliendo l’anno appena iniziato come propedeutico per terminare il percorso l’anno successivo che guarda già verso il traguardo della maturità, tappa fondamentale nella vita di ciascuno di noi per l’oggi e soprattutto per il domani.

Ed infine un grande, grandissimo ringraziamento a tutti i Professori dei nostri Istituti, che spesso ed in tante occasioni mi piace ricordare a tutti come essere dei veri Missionari al fronte. Nonostante le note difficoltà della scuola italiana, voi siete il vero valore aggiunto che può e deve fare la differenza contro tutte le difficoltà, piccole o importanti che siano.

A voi chiediamo uno sforzo ulteriore per contribuire alla qualità di un progetto non semplice come quello dell’Alternanza, e proprio per questo abbiamo raccolto con entusiasmo l’invito dei vostri Dirigenti a cominciare la fase 2 del nostro percorso proprio da voi.

Domani 15 Settembre ripartiremo con il nostro cammino da voi, e vorremmo stare assieme con voi per condividere alcuni obiettivi che non hanno nessuna pretesa di entrare sulla didattica di cui siete e dovete essere gli unici depositari, ma che, forse, e vuol esserne sincero augurio, possono aiutare a costruire meglio i giovani di oggi che saranno le future classi dirigenti del nostro Paese.

Buon anno a tutti , con l’augurio di Fare Insieme la Buona Scuola.

Graziano Marcovecchio NSG Group-Pilkington Italia spa

Categoria: