San Salvo - News

ART ON AIR

Torna il 19 settembre “Puliamo il Mondo”

SAN SALVO | Ancora pochi giorni e Puliamo il Mondo tornerà ad animare le strade del Belpaese. Migliaia di cittadini scenderanno in campo per portare un aiuto concreto

al nostro stupendo territorio, troppo spesso vittima dell’incuria e dell’indifferenza generale. La campagna di Legambiente, che ha ottenuto anche quest’anno il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di UPI e di ANCI, nel 2016 è dedicata ai temi della riqualificazione urbana, dell’accoglienza e dell’integrazione, con l’obiettivo di “pulire il mondo dalle barriere” che frenano lo sviluppo dei diritti e la diffusione del benessere per tutti: la riappropriazione collettiva del territorio, ridandogli Bellezza, è la chiave per ricostruire le relazioni sociali, perché un mondo diverso è possibile se lo si costruisce insieme, senza barriere di alcun tipo.

In occasione dell’evento Puliamo il Mondo, edizione italiana di Clean up the World, il Centro Culturale “Aldo Moro” ed il Comune di San Salvo aderiscono all'iniziativa di Legambiente del 19 settembre, volta a creare un appuntamento di volontariato ambientale con un’anteprima dell’iniziativa di Arte urbana “Art_On_Air” che coinvolge i due artisti Davide Scutece e Paolo Dongu e i bambini e ragazzi degli Istituti comprensivi I e II di San Salvo.

L’iniziativa che abbraccia i temi di quest'anno della campagna nazionale, rilancia anche la questione del Parco della costa teatina, non solo per quanto riguarda la tutela e valorizzazione ambientale ma anche nel merito della riqualificazione e rigenerazione urbana. Infatti è proprio su questi aspetti che si giocherà il futuro della sostenibilità ambientale, sociale ed economica di questo territorio che costituisce il secondo brand turistico regionale con la sua costa dei trabocchi e accoglie l'ambizioso progetto Bike Coast.

LOCANDINA ART ON AIR

Categoria: