San Salvo - News

SCRITTORE CRIACO

Al Mattioli di San Salvo “Uno scrittore/attore a scuola” Gioacchino Criaco e le sue Storie di Calabria

SAN SALVO | Sabato 18 marzo nell’aula magna dell’Istituto d'Istruzione Superiore “R. Mattioli” di San Salvo, dalle 11.15 alle 12.15, si terrà un incontro con lo scrittore Gioacchino Criaco.

Patrocinato dal Comune di San Salvo e compartecipato dal “Premiosansalvo”, l’incontro sarà aperto alla cittadinanza. Si tratta del secondo dei quattro appuntamenti letterari previsti per il 2017 nell'ambito del progetto "Uno scrittore/attore a scuola", curato dalla prof.ssa Alessandra Del Borrello. L'evento, a partire da due romanzi di successo dell'autore, Anime nere, da cui è stato liberamente tratto il film omonimo pluripremiato di Francesco Munzi, e Il Saltozoppo, favola nera finalista del Premio Letterario Città di Rieti, porterà al centro dell'attenzione la realtà dell'Aspromonte con i suoi misteri e le sue zone d'ombra legate al fenomeno dei sequestri e alla realtà della 'ndrangheta.

Gioacchino Criaco è nato ad Africo, piccolo centro calabrese, si è diplomato presso il liceo scientifico di Locri e si è poi laureato in giurisprudenza a Bologna. Il suo romanzo d'esordio, Anime nere, del 2008, è un noir di grande coinvolgimento e impatto socio-culturale. Nel 2012 l'autore ha partecipato alla stesura del soggetto e della sceneggiatura dell'omonimo film "Anime nere" di Munzi, premiato con l'Efebo d'oro nel 2014, con il David di Donatello, il Nastro d'Argento e il premio Amidei nel 2015.

Criaco ha scritto anche molti altri romanzi tra cui Zefira, American Taste, Perduta gente, Bel Paese, Il Saltozoppo.