San Salvo - News

fratino nidifica

Sulla spiaggia di San Salvo sta nidificando il Fratino

SAN SALVO | «Anche quest’anno, nei tratti dunali del lungomare di San Salvo Marina, con l’arrivo della primavera sta nidificando il Fratino. Siamo la prima località abruzzese dove si registra questo evento».

Ad annunciarlo il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, che si dice soddisfatta nel constatare come uno dei luoghi lungomare siano stato scelto dal Fratino come area privilegiata dove riprodursi.

La deposizione del primo uovo è avvenuto in un tratto di spiaggia libera compreso tra gli stabilimenti balneari Mirage e Cocorito ed è stato segnalato dai uno dei volontari del Gruppo Fratino.

«Voglio ringraziare Stefano Taglioli, guardia WWF e coordinatore del Gruppo Fratino, per questa comunicazione e dimostra il nostro impegno in difesa della fauna e della flora del nostro tratto di costa che consente a queste specie di potersi riprodurre».

Si ricorda che la protezione del Fratino è tra i parametri per l’assegnazione della Bandiera Blu e la tutela dei nidi del Fratino ed è previsto anche dalle Ordinanze balneari emesse dalle Capitanerie di Porto. La deposizione del Fratino è stata preceduta da una recinzione preventiva che ha favorito la deposizione delle uova.

Categoria: