San Salvo - News

locandina FOIBE 2016

Foibe, convegno per il “Giorno del Ricordo”

SAN SALVO | Lunedì 15 febbraio, alle ore 9.15, nell'aula magna dell'Istituto d'Istruzione superiore "R. Mattioli" di San Salvo, convegno sulle comunità italiane discriminate e perseguitate nei territori

dell'Istria, della Venezia Giulia e della Dalmazia, particolarmente tra il 1943 e il 1947. E' una proposta del "Comitato 10 Febbraio" di Vasto, accolta dall'Amministrazione comunale di San Salvo e partecipata dall'Iis "R. Mattioli" e dalle sezioni sansalvesi delle Associazioni Combattenti e Reduci, Alpini e Carabinieri.
Istituito con Legge del 30 marzo 2004, il Giorno del Ricordo (10 febbraio) intende "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, dei giuliani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale". E' questa una pagina della storia italiana ed europea ancora poco conosciuta, talora oggetto di controversie e revisioni, che merita pertanto un approfondimento nonché una riflessione utile a comprendere le logiche politiche che si sviluppano nei momenti di crisi e di forte contrapposizione ideologica, economica, culturale ed etnica; di cui abbiamo esempi tuttora nel Medio Oriente, in Africa settentrionale, a tratti persino in Europa.
A moderare il convegno sarà il giornalista Marco di Michele Marisi. Relaziona Antonio Fares, storico; interviene Magda Rover, esule.
A conclusione della mattinata, alle 11.30 verrà il sindaco Tiziana Magnacca deporrà una corona di fiori al Monumento ai caduti.

locandina FOIBE 2016