San Salvo - News

taralli sanvitale fotolonghi

Taralli di San Vitale, sindaco Magnacca: vera tradizione salvanese 

“Un forte abbraccio a quelle donne e a quegli uomini che in questi giorni, in maniera tanto gratuita quanto spontanea, sono impegnati nella preparazione dei taralli di San Vitale: sono i veri custodi della tradizioni salvanesi”. Lo ha dichiarato il sindaco Tiziana Magnacca

plaudendo a quanti sono impegnati in maniera certosina a preparare l’impasto e a modellare “Le Pircillete”, come vengono chiamati i taralli, nella palestra di via De Vito, che poi verranno distribuiti il 27 e 28 aprile prossimi durante le festività del Santo Patrono.

“Voglio ringraziare i panifici di San Salvo – ha aggiunto il sindaco – che in maniera gratuita hanno messo a disposizione i loro forni per la cottura dei taralli nella consapevolezza di voler anche loro contribuire oltre a non voler mancare a un appuntamento nel quale tutti si indentificano nella consapevolezza che i riti popolari sono il patrimonio intangibile di una comunità”.

I panifici che hanno messo a disposizione i forni: Granatello, Raspa Michele, San Giuseppe, Fabrizio, Monacelli, Sapore Antico.

Come da programma diffuso dal Comitato feste San Vitale, sarà il parroco don Raimondo Artese a benedire i taralli nella chiesa di San Giuseppe venerdì 27 aprile alle ore 17.00.