San Salvo - News

marcovecchio graziano

Pilkington Italia ringrazia lavoratori e sindacati

Con il decreto 102322 del Ministero del Lavoro emesso ieri per autorizzare un ulteriore anno diCon il decreto 102322 del Ministero del Lavoro emesso ieri per autorizzare un ulteriore anno diCigs in deroga, si è concluso positivamente un lungo viaggio iniziato oltre un anno fa.

Tale strumento è solo uno dei tasselli di un più complesso piano industriale 2018-2023 che èappena al suo primo anno di attuazione, certamente utile per avviarlo e per continuare la ricercadi soluzioni che mantengano sostenibili nel tempo le realtà produttive del Gruppo NSG in Italia,senza produrre traumatiche fuoriuscite dal mondo del lavoro.
La strada è ancora lunga ed irta di difficoltà e di impegni: proprio l’attuale discesa della domandadi Auto in corso, sicuramente non prevista né prevedibile dal Piano, ci dimostra quanto sia facilevivere momenti di variabilità in un contesto di mercato diventato così volatile.
Va altresì ricordato che il sacrificio sui salari dei nostri lavoratori sfiora quasi il 50% e che solograzie ad una equa riduzione dell’orario di lavoro tra tutti, se ne riduce l’impatto individuale.
Lo sforzo che abbiamo di fronte nel prossimo quinquennio è duro, lungo e difficile: pertanto nelcorso del prossimo anno saremo chiamati a lavorare con intensità ancora più forte, sia per avviarele nuove linee sia per apprendere le dovute conoscenze in lavorazioni mai fino ad oggi realizzate,nonché saremo impegnati a trovare soluzioni condivise per la riduzione dei rimanenti esuberi.
Certo, la conquista di questo maggior tempo a disposizione consentito dalla Cigs resta cosaimportante e per tale motivo voglio oggi ringraziare le componenti indispensabili che ne hannoreso possibile il successo.
In primis i nostri lavoratori, che hanno approvato il Piano Industriale, con particolare riguardo aquelli che hanno detto SI per il proprio futuro e per quello di tutti gli altri: nel farlo hanno altresìaccettato di contribuire con proprie risorse al piano degli investimenti e va dato atto alle O.S.L. ealle RSU di San Salvo e Settimo Torinese del loro prodigarsi alla costruzione di un accordo cheguardava non solo all’oggi ma soprattutto al domani.Senza di loro nulla sarebbe stato possibile, forse neanche ipotizzabile e sicuramente nonammissibile dagli iter autorizzativi ministeriali.
Grazie di cuore anche ai Sindacati Nazionali del nostro settore che immediatamente, nello scorsomese di Maggio e Giugno, hanno progettato insieme a noi un piano di riorganizzazione, successivoalla Solidarietà, senza il quale le nuove procedure non si sarebbero potute concretizzare.Grazie alla Direzione del Personale e delle Relazioni Industriali di Pilkington Italia per tutto ilpercorso effettuato dallo scorso settembre 2017 e ai servizi di consulenza specifica utilizzati, peraver chiuso un percorso così complesso ed irto di difficoltà.
E infine Grazie ai nostri Azionisti che, credendo ancora in noi, scommette sui nostri territori, concorposi investimenti in nuove tecnologie e nuovi business senza i quali, nel breve volgere di pocopiù di un biennio, lo stabilimento di San Salvo si sarebbe quasi dimezzato e quello di SettimoTorinese sarebbe stato a rischio di chiusura.
Se ancora ce ne fosse il bisogno di ripeterlo, questo lavoro di squadra dimostra una volta di più diessere l’unica via possibile per costruire un piano industriale credibile e meritevole diaccoglimento, grazie al sostegno ricevuto dai Comuni di San Salvo e Settimo Torinese, attuatoanche tramite l’indispensabile contributo della Regione Abruzzo e della Regione Piemonte, nonchéal proficuo supporto del Ministero del Lavoro.
La strada è ancora tanto lunga e difficile ma sono certo che esempi come questi di RelazioniIndustriali e rapporti con l’Azionista improntati alla Visione e alla reciproca Credibilità ci aiuterannoad affrontare tutti gli ostacoli che troveremo lungo il cammino. Comunque vada, saremo contentidi aver fatto a pieno quantomeno il nostro dovere.

Graziano Marcovecchio
Presidente Pilkington Italia S.p.A.