San Salvo - News

gruppocinofilo

Gruppo cinofilo nella Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo

Continua a crescere e a radicarsi sul territorio la Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo. Dopo aver potenziato nelle ultime settimane il parco mezzi e le attrezzature, l’associazione ha costituito al proprio interno un gruppo cinofilo da soccorso formato da tecnici di ricerca, istruttori e figuranti.

Le unità cinofile, due già brevettate e la terza in corso di esame, sono formate dai cani Lucky di razza Labrador, da Perry un Border Collie e da Aspide un Pastore Belga Malinois che vantano insieme ai volontari Vito De Filippis, Mauro Flaviano, Igino De Santis e Samuele Flaviano già varie esperienze nel settore maturate con l’associazione Sinello Soccorso. Le unità cinofile, con il binomio conduttore e cane, sono abilitate per la ricerca in superficie e sotto le macerie e grazie all’addestramento quotidiano sono in grado di intervenire in tutti gli scenari e le calamità possibili.

“La costituzione all’interno dell’associazione di questo gruppo cinofilo - affermano i responsabili dell’Arcobaleno - è motivo di grande orgoglio e prestigio. Al momento siamo l’unica associazione di Protezione Civile di tutto il basso Abruzzo ad avere a disposizione delle unità cinofile. E’ un traguardo importante non solo per l’associazione ma anche per la città di San Salvo, per tutto il territorio e per i suoi cittadini. Stiamo delineando un altro passaggio fondamentale che consentirà ulteriormente la crescita dell’intera associazione e che illustreremo meglio nei prossimi giorni”.

Categoria: