San Salvo - News

6 Laboratorio di Lettura ad alta voce

Guerrilla Reading per i ragazzi del Mattioli con Officina Educativa

Al termine dei laboratori di Lettura ad Alta Voce presso le classi del biennio dell’IIS R. Mattioli di San Salvo, indirizzi ITE e Liceo Scientifico,  i ragazzi hanno organizzato una Guerrilla di Lettura ad Alta Voce nella città  per Venerdì 25 Ottobre.

 

Nel corso della mattinata i ragazzi faranno una prima incursione di lettura nelle classi della terza media dell’IC1 Salvo D’Acquisto per poi proseguire verso la Cartolibreria dello Stadio, il Papiro, Carta e Penna e Moliere Bistrot Letterario.

Nel pomeriggio sono previste incursioni presso la Biblioteca comunale, il Centro di Aggregazione giovanileSpazio Mio” di Officina Educativa, la libreria Moliere Bistrot Letterario, la Casina delle Rose e il Drank.

La Guerrilla, realizzata nell’ambito dell’iniziativa nazionale #IOLEGGOPERCHÉ, viene realizzata a conclusione dell’intenso lavoro di Lettura di Alta Voce svolto durante il mese di Ottobre nelle classi.

I laboratori di lettura sono parte del Progetto Officina Educativa e sono stati condotti da Raffaella Zaccagna in collaborazione con i docenti Nadia Vinciguerra e Panfilo D’Ercole. Per gli studenti  hanno rappresentato importanti momenti di socializzazione, di ricerca autonoma e individuale e di crescita personale e collettiva.

I Laboratori di Lettura ad Alta Voce sono stati realizzati dall’Akon Service nell’ambito del progetto “Officina Educativa”. Officina Educativa è un progetto selezionato dalla Fondazione Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il
Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

 

Categoria: