San Salvo - News

203CB890 8AD5 42B7 95BD 112472B45466

Si e' rinnovata ieri a San Salvo la tradizione delle Sagnitelle di San Vitale Martire.

Ieri mattina a San Salvo si e' rinnovata la tradizione delle Sagnitelle realizzate da tutto il popolo sansalvese in onore del Santo Patrono Vitale.Tutti i cittadini di buon mattino muniti di grembiule hanno preparato le tradizionali sagne che inizialmente si doveva svolgere in piazza Via De Vito ma per ragioni che già conosciamo questa e' avvenuta ogniuno nelle proprie case.

Successivamente alle ore 12:30 il parroco don Raimondo Artese attraverso la pagina Facebook e YouTube di Parrocchie 3.1 ha impartito la solenne benedizione a tutti i cittadini. Inoltre sono state moltissime le foto postate già dal mattino presto sulla pagina della parrocchia San Giuseppe e su Parrocchie 3.1. A questa bellissima iniziativa ha partecipato anche Silvano collaboratore delle due Parrocchie sansalvesi:San Giuseppe e San Nicola cui con il suo affetto e vicinanza verso il santo patrono ha voluto contribuire realizzando anche lui le sagnitelle. Per le foto si ringraziano tutti i cittadini ma in modo particolare Matteo Iuliano componente del comitato festa San Vitale.

I festeggiamenti proseguiranno anche nelle giornate del 27 e 28 aprile con la Santa Messa trasmessa sul canale YouTube di Parrocchie 3.1. Mentre in questi giorni ci sarà sempre in casa la preparazione dei tradizionali taralli del Santo patrono e a seguire ci sara' la benedizione in diretta streaming di don Raimondo Artese. In questo giorno e' arrivato il consueto messaggio da parte del sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca che di seguito riportiamo:

"Per i sansalvesi oggi,se non ci fossimo trovati nel confinamento sociale imposto dal coronavirus,sarebbe stata una giornata di festa collettiva,quella di quest'anno,e' una festa monca,strana.In una condizione di normalita' oggi sarebbe stato il sabato delle sagnitelle,la giornata dell'orgoglio dei sansalvesi.Ma questa epidemia ci ha imposto da settimane delle restrizioni e privato del piacere come comunita' di vivere assieme in piazza questa tradizione fatta di cose semplici come l'acqua,la farina di grano duro,le uova e un pizzico di sale per creare la pasta che avremmo consumato per strada o nelle nostre case.Su invito di don Raimondo Artese e del comitato San Vitale siamo chiamati a osservare questa tradizione in omaggio al nostro Santo Patrono nell'essenzialita' delle cose.Plaudo nell'essenzialita' di tutti il grembiule per ammassare la pasta.La preparazione non avverra' nella grande piazza che diventa la palestra di Via De Vito.Un auspicio che il prossimo anno ci si possa ritrovare ancora più numerosi per le strade di San Salvo per preparare poi insieme le sagnitelle e i taralli in onore di San Vitale,il patrono dei sansalvesi".

Tiziana Magnacca sindaco di San Salvo

Lorenzo Saturni

il video

https://www.youtube.com/watch?v=1BcZg0sSZ-c

Categoria: