San Salvo - News

th cassaintegrazioneperemergenzacovid191030x584

Presidente Marsilio , ma cosa fa ? Ha dimenticato di inviare all’INPS le domande per la Cassa Integrazione in deroga dei lavoratori abruzzesi

Abbiamo fatto una scoperta che ci lascia stupefatti e che merita risposte immediate.   Infatti pare che la  Regione Abruzzo non ha inoltrato all’Inps le domande per la Cassa integrazione in deroga.

 

Questa notizia, arriva direttamente dall’Istituto Nazionale di Previdenza che ieri ha diffuso i dati aggiornati del decreto liquidità (pubblicati dal quotidiano Il Centro): le caselle del report dell’Inps sulle quattro province abruzzesi, sono tutte vuote.

La Regione Abruzzo, che da mercoledì 8 aprile sta ricevendo sulla piattaforma online, le domande, dai titolari delle imprese, per l'erogazione della CIG in favore dei propri dipendenti, ancora non trasmette una sola pratica. I pagamenti pertanto sono bloccati.

Eppure, l'assessore alle Politiche del Lavoro, Piero Fioretti, al termine dell'ultima verifica tecnica della piattaforma telematica dedicata, aveva evidenziato, con enfasi, che la piattaforma informatica sulla quale si potevano presentare le istanze era stata perfezionata.

Non si comprende dunque quale sia la necessità di annunciare in pompa magna di aver creato un gruppo di lavoro “che avrà il compito di avviare, da subito, l'istruttoria delle domande per accelerare la decretazione all'Inps relativa alle domande approvate”, per poi non trasmetterle. Oppure se si vuole essere i soliti rappresentanti che annunciano fanfaronate e poi non le realizzano.

Questo provvedimento è atteso , secondo le stime del ministero del Lavoro, in Abruzzo da circa 54 mila lavoratori, per una copertura temporale di 9 settimane e con uno stanziamento, ad oggi, di soli 70 milioni di euro.

Il nostro movimento da sempre vicino ai lavoratori, agli imprenditori, agli automobilisti resta basito a verificare l’immobilismo di questa maggioranza, cosa avvenuta anche in Sicilia, dove il Presidente anche lì è dello stesso partito del nostro caro romano Presidente. Una sola domanda ci poniamo. Non è che volete fare battaglie elettorali e politiche contro il governo nazionale sulla pelle degli operai ? Risponda presidente Marsilio, venga tra noi in Abruzzo a darci conforto, lasci le stanze romane che a noi non hanno mai pensato ne oggi, ne ieri e nemmeno l’altro ieri.

                      Il Presidente Antonio Turdò

Categoria: