San Salvo - News

95EE6775 8E11 4D9F B9C3 557CE7E35902

San Salvo tra le città scelte per i test dell’indagine sierologica sul Covid-19

“Ho appreso che nelle prossime ore alcuni cittadini di San Salvo saranno contattati al telefono dal centro regionale abruzzese della Croce Rossa Italiana per fissare un appuntamentoper il prelievo del sangue partecipare 

ai test della indagine sierologica sul Covid-19. Con soddisfazione devo commentare questa notizia – specifica il sindaco Tiziana Magnacca – perché anche San Salvo contribuirà nell’indagine epidemiologica. Invito pertanto i miei concittadini a dare la propria disponibilità alla chiamata della Croce Rossa Italiana perché contribuiranno a tracciare lo stato di salute della popolazione residente oltre a collaborare a questa importante iniziativa indispensabile per la ricerca”. 

Per ottenere dei risultati affidabili e utili è fondamentale che le persone selezionate per il campione aderiscano. Partecipare non è obbligatorio, ma conoscere la situazione epidemiologica serve a ognuno di noi. Il prelievo – spiega il sindaco – potrà essere eseguito anche a domicilio se il soggetto è fragile o vulnerabile. Al momento del contatto verrà anche chiesto di rispondere a uno specifico questionario predisposto dall’ Istat, in accordo con il Comitato tecnico scientifico nazionale”. 

La Regione Abruzzo comunicherà l’esito dell’esame a ciascun partecipante a cui sarà assegnato un numero d’identificazione anonimo per l'acquisizione dell’esito del test. Il legame di questo numero d’identificazione con i singoli individui sarà gestito dal gruppo di lavoro dell’indagine e sarà divulgato solo agli enti autorizzati. 

Gli esiti dell’indagine potranno essere utilizzati anche per altri studi scientifici e per l’analisi comparata con altri Paesi europei.

Categoria: