San Salvo - News

18D7EADE B576 4A7E 9D82 4B944669E2F2

Seconda edizione della “Settimana nazionale della protezione civile”

E’ iniziata ieri, domenica 11, e terminerà sabato 17 ottobre 2020 la seconda edizione della “Settimana nazionale della protezione civile”, istituita con una direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri nel 2019.

L’iniziativa - che ogni anno si svolge in corrispondenza del 13 ottobre, data della Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali, dichiarata dall'Organizzazione delle Nazioni Unite – mira a diffondere sul territorio nazionale la conoscenza e la cultura di protezione civile, allo scopo di promuovere tra i cittadini l’adozione di comportamenti consapevoli e di misure di autoprotezione, nonché a favorire l’informazione alle popolazioni sugli scenari di rischio, le buone pratiche da adottare e la conoscenza sulla moderna pianificazione di protezione civile.

Anche a San Salvo, grazie alla Protezione Civile Arcobaleno, non mancheranno alcune piccole iniziative rivolte alla cittadinanza. 

“Purtroppo – affermano i responsabili dell’O.D.V. Protezione Civile Arcobaleno, avevamo previsto tante iniziative da mettere in campo coinvolgendo scuole, associazioni e cittadini ma con l’emergenza Covid-19 abbiamo rinunciato a questi eventi per ovvie ragioni utilizzando in maniera più incisiva la tecnologia che evita il contatto tra le persone.Da ieri e per tutta la settimana sul profilo Facebookdell’associazione pubblicheremo i comportamenti da tenere per ogni tipologia di rischio presenti sul nostro territorio (neve, incendi, alluvioni, terremoto, ecc). Inoltre nella giornata di domani, martedì 13 ottobre, dalle ore 15.00 e per tutto il pomeriggio, nel rispetto delle regole anti covid-19 i nostri volontari saranno presenti presso la sede operativa di via Paolo Tosti per far conoscere ai cittadini i punti salienti del piano di Protezione Civile comunale e informare la popolazione sui rischi presenti sul territorio e sui relativi comportamenti da tenere. Invitiamo - concludonodall’Arcobaleno - tutti i cittadini a intervenire”.

Categoria: