San Salvo - News

7EC81257 1362 4131 A948 13DA43F64789

Nuova illuminazione pubblica a San Salvo per una città più smart city

E’ stato firmato il contratto con la società che si è aggiudicata l’appalto, e consegnata la rete, per la nuova pubblicazione illuminazione a San Salvo nella dinamica di smart city tesa all’innovazione dei servizi pubblici.

“Il nostro obiettivo è di rinnovare l’intero sistema d’illuminazione della nostra città – commenta il sindaco Tiziana Magnacca –  partendo dalla necessità di puntare sul risparmio energetico con l’attivazione di punti luci a led e l’installazione di nuovi pali in sostituzione di quelli ammalo rati, sostituzione della linea elettrica e dei quadri elettrici,con l’azienda aggiudicataria che si farà carico dei costi dei consumi elettrici. Il valore di questo affidamento è dato dalla messa in sicurezza della rete, da maggiori risparmi sui costi di gestione e da un’illuminazione più efficiente oltre a un maggiore rispetto dell’ambiente”. 

Il sindaco sottolinea come questo sia un percorso “per realizzare una città moderna proiettata verso il futuro che produrrà una riduzione dell’impatto ambientale, nel rispetto delle emissioni in atmosfera e del bilancio anche verso i cittadini in quanto contribuiscono alla gestione del Comune con il pagamento delle tasse”.

“I lavori di efficientamento illuminotecnico interesseranno tutta la città – aggiunge l’assessore alla Manutenzione Giancarlo Lippis – per una cifra iniziale di 2 milioni e 400mila euro per arrivare a una spesa complessiva di 7 milioni e mezzo nell’arco dei quindici anni della durata del contratto. Luce bianca, nuovi pali con la sostituzione di metri di cavielettrici di collegamento e l’attivazione della smart city come modello futuro di gestione dei servizi pubblici”.

Tutti i punti luci saranno mappati avendo ognuno un codice che aiuterà a identificarlo, verranno messi a norma tutti i quadri elettrici che gestiscono le varie zone della città, passaggi pedonali intelligenti, i parcheggi video sorvegliati, la sorveglianza di tutto il lungomare per una maggiore sicurezza alle persone. Infine sia la manutenzione ordinaria e sia quella straordinaria sarà a carico della società di gestione e verrà installata un sistema di luci artistiche per valorizzare la chiesa di San Giuseppe.

Categoria: