San Salvo - News

 03E5E624 3BA7 4EDD A525 7944A75474AA

Intitolata una strada della città a Falcone e Borsellino

In occasione dei trent’anni dalla strage di Capaci, nella qualeq persero la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, questa mattina l’Amministrazione di San Salvo ha intitolato una via proprio a Falcone e Paolo Borsellino, che diventa la “strada della legalità”.

E’ stato il sindaco Tiziana Magnacca a scoprire la targa a loro dedicata con la presenza degli alunni delle classi V A e V B della scuola primaria di via Verdi, della classe 3 B dell’Ite Mattioli, e delle Associazioni nazionali Carabinieri e Alpini di San Salvo.
Un esempio e un onore per San Salvo dedicare una strada ai due magistrati siciliani vittime della mafia e morti a pochi mesi di distanza l’uno dall’altro nel 1992 giganti di valori etici e morali.
Più partecipazione sociale e cultura perché la mafia, la prevaricazione, non abbiamo mai la meglio sulle vite dei cittadini, nel rispetto delle regole perché gli studenti possano essere strumenti di memoria.
Gli alunni di via Verdi, accompagnati dalle insegnanti Antonia Comegna e Daniela Zara, hanno presentato una poesia composta da loto sul tema: “Vince chi rispetta le regole”, mentre la studentessa Alessia Altieri, coordinata dalla professoressa Francesca Sciascia, a nome delle colleghe ha letto un commento dedicato alla lotta alla mafia ricordando anche Peppino Impastato.

Categoria: