San Salvo - News

IMG 20170112 WA0010

La Corale Città di San Salvo fu la più grande d’Abruzzo

SAN SALVO | La Corale Città di San Salvo è rimasta nella storia del canto folkloristico abruzzese per il gran numero di coristi , per l’espressività e l’accuratezza esecutiva.

Fondata nel 1989 sotto la direzione e la guida del maestro Angelo Tristani, ebbe una grande eco, tanto che in poco tempo ebbe l’adesione di un numero altissimo di ragazzi e di ragazze, fino a raggiungere la cifra impressionante di 65 elementi .

All’iniziativa senza precedenti nel nostro paese, aderirono perfino un bel gruppo di ragazzi e ragazze provenienti dai paesi del nostro circondario. Nel 1992 la corale salvanese fu invitata dal sindaco di Philadelphia a partecipare al Festival Internazionale Americano. Si classificò terzo al Festival Internazionale di Verona. Nell’estate del 1996 fu protagonista di una meravigliosa tournèe in Ungheria. Nello stesso anno incise un album di brani della tradizione popolare abruzzese in collaborazione con l’Associazione Cori d’Abruzzo e con il Vecchio Mulino Produzioni. Partecipò alla Rassegna Nazionale di Atri e di Sulmona. Dopo oltre 15 anni di attività canora, andò progressivamente a sciogliersi, ma la sonorità dei brani interpretati e i suoni degli antichi strumenti rimarranno nella storia musicale della nostra città.

Michele Molino

Presidente del Cenacolo salvanese

Categoria: