San Salvo - News

San Salvo statua lignea073

STATUA  DI  SAN SALVO RINVENUTA  IN  FRANCIA  

Il  mistero della statua  lignea e  della pergamena  rinvenuti  nei locali  sotterranei  della Chiesa di  Alby ( Francia)  non è più  un segreto. Dopo accurati esami,  un  gruppo di archeologi francesi  ha accertato che  la  statua   risale al 1200 ed  è quella San Salvo.  

Nel documento  si legge che la  festa di San Salvo veniva celebrata  ad  Alby  il 10 settembre. L’indimenticabile don Cirillo Piovesan  nel suo  libro “La città di San Salvo” sostenne  che San Salvo veniva festeggiato  ad Alby (Francia)  il  10 settembre e che anche  la popolazione di San Salvo il 10 settembre, giorno della ricorrenza,  organizzava feste e processioni. Si legge ancora nel libro del parroco  e storicom, che nei i tempi antichi, in una nicchia della chiesa di San Giuseppe,  vi era una statua di  San Salvo; non si sa che fine abbia fatto.  Che  il vescovo di Alby  sia stato nella nostra terra a diffondere la parola di Dio, non è un’ ipotesi da scartare. Bisogna continuare a cercare.

Michele Molino

Commenti   

0 #1 Vincenzo 2020-05-25 20:08
Io penso che se la statua è certo che sia la statua di san salvo , deve tornare assolutamente al suo paese sarebbe un cosa bellissima per gli abitanti di san salvo.
Citazione