Vasto - News

amato maria

Presentato questa mattina il programma elettorale con il quale le dottoressa Amato scende in campo

VASTO |   L’impegno di Maria Amato: rivalorizzare la città rendendola accessibile a tutti. Attenzione a tutte le persone in condizione di fragilità, inclusione sociale e decoro urbano

sono i punti con i quali Maria Amato ha aperto la conferenza stampa svoltasi presso la sede dal PD. “Nel cambiamento è necessario procedere in modo parallelo con una interconnessione tra cittadini, scuole e istituzioni affinché si acquisti quel grado di cultura che porta ad essere ognuno di noi custode della bellezza”.  Consapevolezza tra gli abitanti rientra dunque nella visione del principio di rigenerazione urbana espressa dalla dottoressa che punta al miglioramento dell’estetica e della vivibilità cittadina a cominciare da quei quartieri le cui aree hanno bisogno di miglioramento sottolineando però come  nulla possa fare la classe politica se prima le persone non  facciano proprio quel senso civico che le porta al rispetto del bene comune. Occorre, inoltre, che l’amministrazione comunale si relazioni con il tessuto sociale testimoniando così l’impegno assunto con i cittadini: “un plauso in questo senso va all’assessore Luigi Marcello che ha dato pubblicamente dimostrazione di forte determinazione nel seguire passo dopo passo i lavori che si stavano eseguendo”.

L’arte, la musica e il teatro -elementi caratterizzanti questa città-  sono gli altri temi sui quali scommette Maria Amato; potenziare queste ricchezze è necessario affinché diventino un biglietto da visita di Vasto nel mondo. Portare avanti proposte culturali che siano adeguate a tutti adottando anche misure in sinergia con l’economia locale. Altro passaggio da compiere è lo studio di un percorso di ricerca e di valorizzazione delle opere storiche che sono espressione del patrimonio culturale del luogo. In questa ottica è opportuno prima di tutto puntare a efficientare tutti i servizi che costituiscono il substrato della normalità di una città. Importante risulta anche il tema legato all’ambiente dove è necessario preservare e mettere in luce le riserve e le oasi naturali collaborando anche con i centri ricerca per far compiere alle aree naturali un salto di qualità.

“Nel mio programma porto il valore aggiunto datomi dalla formazione professionale di medico caratterizzata dalla capacità di ascolto e di intuizione della priorità d’azione nel compito da svolgere. La mia esperienza parlamentare inoltre mi ha permesso di conoscere e approfondire ciò che sarebbe derivato dal sistema delle riforme”.

Questa la visione di città con la quale Maria Amato si mette in gioco e “nel quale fanno da cornice il percorso compiuto insieme a Vasto Viva e il forte senso di appartenenza al Partito Democratico che mi ha portata a raccogliere la sfida della mia candidatura. Le primarie sono un confronto che non frantumano ma nell’unità portano ad un vincitore. Questa è la grandezza del nostro partito”.

Paola Tosti