Vasto - News

menna primarie

Primarie PD, confronto tra i due candidati

VASTO | Concertazione e coinvolgimento di tutti gli attori nei programmi da realizzare. Si è concluso nella serata di ieri a Vasto marina il primo dei due incontri nel corso dei quali i candidati degli schieramenti

di centrosinistra e centrodestra espongono idee e progetti alla base dei rispettivi programmi elettorali. Organizzatore del dibattito il Consorzio Vivere Vasto Marina che ha coinvolto nell’evento anche i commercianti e gli operatori turistici della riviera vastese.

Nella trattazione dei temi è emersa tra i due candidati, pur nella diversità sulle modalità risoluzione dei problemi, univocità di intenti nelle sfere di azione dando priorità di intervento alle realtà riguardanti l’impianto di depurazione della rete fognaria, le dotazioni sportive in uso a Vasto marina, l’acquisizione delle aree di risulta e i progetti attinenti l’ex stazione ferroviaria e il Parco della Costa teatina.

confronto candidati primarie

Un piano strategico immediato da realizzare anche con il contributo degli operatori locali attraverso un tavolo permanente di concertazione, il contrasto determinato verso tutte le forme di abusivismo e il decoro delle strade urbane rientrano nel disegno di Maria Amato. Precedenza d’azione per Francesco Menna hanno il raddoppio della rete fognaria comprensivo del sistema idrico di Vasto marina, la riqualificazione dell’area dell’ex stazione ferroviaria e della zona circostante coinvolgendo nelle decisioni tutte le associazioni di categoria. Incentivare la mobilità attraverso l’uso di mezzi pubblici e il recupero di percorsi pedonali e ciclabili sono inoltre le idee comuni che i due candidati mettono sul tavolo delle discussioni.

I due competitor espongono anche le linee guida inerenti le tematiche sulla sicurezza sottolineando la necessità di affiancare alle forze dell’ordine il contributo deterrente dato dalla tecnologia. La partecipazione dei ragazzi delle scuole in un’opera di educazione e l’uso ottimale del servizio del Corpo di Polizia Municipale sono le proposte avanzate dalla Amato. Francesco Menna evidenzia anche la necessità di ricorrere all’uso degli strumenti legislativi messi a disposizione del sindaco dal “pacchetto sicurezza” ,legge n. 94 del 2009, chiamando in causa nella sorveglianza e nel monitoraggio del territorio le associazioni di forze militari in pensione che su autorizzazione del prefetto possano aiutare a corroborare l’attività del sindaco quale Ufficiale di Governo.

A dieci giorni dalle primarie del PD sono state quindi esposte le linee programmatiche dei due candidati che mirano “a costruire –afferma Maria Amato- un futuro alla Città nel quale possa realizzarsi la volontà di tutti” al fine di creare un’identità territoriale che “nella giusta dimensione tra popolazione residente e quella di passaggio –conclude Francesco Menna- porti il comprensorio di Vasto ad essere un ente capofila”.

Paola Tosti

Categoria: