Vasto - News

menna primarie

Francesco Menna: affrontare i problemi vivendo nella quotidianità

VASTO | Consensi crescenti sul più giovane candidato in corsa alle primarie del PD.“Legiferare porta ad avere un confronto con le categorie; amministrare significa misurarsi quotidianamente con la città

e i suoi cittadini”. Con queste parole espresse da Angelo Pollutri, già sindaco di Cupello, è iniziato l’incontro al Gulliver Center che nel pomeriggio di ieri ha offerto a Francesco Menna l’occasione di esporre le proprie linee prammatiche e l’impronta che intende dare alla sua azione politica.
L’appuntamento, inoltre, ha dato possibilità ai gruppi politici che sostengono l’aspirante sindaco di elencare le motivazioni alla base della loro decisione evidenziando il percorso che li ha condotti a maturare tale scelta. “L’appoggio della forza politica a cui appartengo –sottolinea l’assessore Anna Suriani coordinatrice di Sel- visto lo scenario che a livello nazionale ci vede fuori dal Governo, era tutt’altro che scontata. Però ci rispecchiamo a livello locale nel cammino condiviso con questa amministrazione che ci portati a sottoscrivere con essa un accordo per le primarie del PD. La scelta successiva di appoggiare Menna è derivata da una sua vicinanza ai temi mai derogati che stanno più a cuore alla sinistra. Determinante è stata anche l’occasione di avere con Francesco un ricambio generazionale, caratterizzato allo stesso tempo da un bagaglio di esperienza e conoscenza amministrativa. Pur riconoscendo l’ottimo lavoro svolto da Maria Amato, riteniamo comunque che sia un principio inderogabile il vincolo di mandato che gli elettori ci assegnano con il voto”.
Dopo un periodo di lungo silenzio, nel corso della serata è tornato a farsi sentire preponderante il peso che il Presidente del Consiglio Giuseppe Forte esercita all’interno dell’Assise Civica e sulla scena politica vastese. “Nel momento in cui Francesco Menna ha deciso di scendere in campo -afferma Forte- sono state fatte delle valutazioni da parte del gruppo del PD che siede all’interno della maggioranza consiliare. La spinta decisiva deriva dall’obiettivo prioritario di evitare che in questa tornata elettorale il centrodestra riprenda in mano il destino della città. L’eredità lasciata da quei governi ha portato conseguenze tutt’ora visibili sul territorio; primo fra tutti il loro Piano Regolatore, alla cui base come interesse primario c’era solo il baratto con la clientela politica. Tutto quello che è stato fatto in termini di pianificazione urbanistica rappresenta qualcosa che noi vastesi non possiamo più accettare. Francesco Menna è un giovane che vuole dare il suo contributo per cambiare questa città pur nella continuità politica, perché ha fatto parte di un’amministrazione che non deve vergognarsi delle azioni svolte durante i dieci anni di duro lavoro.
La preparazione professionale e politica gli derivano dai cinque anni trascorsi all’interno del Consiglio Comunale, seguiti con un’attenzione tale da intuire sempre i momenti opportuni nel corso dei quali intervenire, gli hanno permesso di acquistare quell’esperienza necessaria per guidare la macchina amministrativa. Sono inoltre convinto che ognuno di noi debba svolgere il ruolo per cui è stato chiamato. Maria Amato, ottimo parlamentare, ha il dovere di continuare a portare avanti il suo mandato all’interno di Palazzo Montecitorio perché per Vasto è importante mantenere il suo punto di rifermento a livello centrale. La scelta compiuta da una figura politica di spessore come quella di Maria Amato, a pochi giorni dalla scadenza per la presentazione delle candidature, ha fatto sì che chi era intenzionato a scendere in campo elettorale facesse un passo indietro nell’intento di dare a queste primarie un’ulteriore forza. Sono sicuro che la competizione tra Menna e Amato possa essere proficua per il nostro schieramento e per la nostra Vasto facendo anche emergere aspetti che torneranno utili per chi andrà ad amministrare questa città”.
L’ultimo intervento della serata è stato riservato a Francesco Menna che ha ripercorso il cammino che lo ha condotto a prendere le decisione di scendere in lizza in questa tornata elettorale. “La mia è stata una candidatura che ho accolto fin da subito –dichiara Menna- per quella passione verso la vita politica, quel coraggio e quella determinazione che mi lega con amore e spirito di servizio alla città e ai suoi abitanti. Essa nasce in un’ottica di novità del centrosinistra me che comunque proietta nel futuro anche i progetti utili portati avanti da questa amministrazione durante i suoi dieci anni di mandato e sempre laddove essi siano condivisi e trovino favore tra gli abitanti del territorio vastese. Le nostre primarie devono continuare ad essere sincere, serene e leali così da riuscire a trionfare vittoriosi nel voto politico del 2016”.

Paola Tosti

Categoria: