Vasto - News

punta penna

Osservazioni sull'impatto ambientale del cementificio

Qualche giorno fa, abbiamo presentato in Comune, tramite pec, delle osservazioni relative alla Valutazione di impatto ambientale del cementificio progettato nella zona industriale di Punta Penna.

 

Abbiamo evidenziato come la V.Inc.A (Valutazione di impatto ambientale) non abbia preso in considerazione l’impatto derivante dal notevole traffico di automezzi dal porto allo stabilimento e dallo stabilimento verso la clientela.

Il progetto, infatti, prevede arrivi di materie prime pari a 500.000 tonnellate/anno, equivalenti a circa 11.000 veicoli/anno, ed altrettanti per le consegne del prodotto finito.

Quindi, a parer nostro, alle polveri prodotte dallo stabilimento bisogna aggiungere anche quelle derivanti dal traffico, nonché una valutazione delle concentrazioni teoriche di NOx (ossidi di azoto) prodotto dai gas di scarico dei motori.

In buona sostanza, riteniamo che il documento di valutazione di impatto ambientale non contenga alcuno studio particolareggiato e valutazione accurata ma solo simulazioni di ordine teorico in merito alla diffusione delle polveri ed al rumore, non ricomprendendo dati reali rilevati, eventualmente, presso stabilimenti che svolgono lo stesso tipo di attività.

A prescindere dagli aspetti tecnici della V.Inc.A, il M5S esprime comunque la più netta contrarietà in merito ad ulteriori insediamenti chimici nella zona industriale di Punta Penna ed incoraggia ogni iniziativa politica mirata alla delocalizzazione degli stabilimenti chimici esistenti; ciò specie alla luce della SENTENZA del TAR N. 223 DEL 28 MAGGIO 2015 che, sul ricorso proposto dal Comune di Vasto contro Provincia di Chieti e nei confronti di Vastocem S.r.l. – Es.Cal. S.r.l., per l’annullamento dell’autorizzazione alle emissioni in atmosfera n. CH/2013/008 del 13 giugno 2013, rilasciata dalla Provincia di Chieti, ha determinato  reso un importante principio: gli impianti che ricadono in zona industriale di Punta Penna-Punta Aderci, sono soggetti alle norme previste dal piano di assetto naturalistico della riserva.

I portavoce del M5S in Consiglio Comunale

Dina Carinci

Marco Gallo