Vasto - News

OLIVIERI SPADANO LAUDAZI

Agir: Menna, se ci sei batti un colpo

Leggiamo sulla stampa che in questa settimana dovrebbero essere finalmente costituiti gli organi della nuova Agenzia regionale per la Gestione del ciclo Integrato dei Rifiuti urbani. Nelle aspettative del legislatore si è ipotizzata la costituzione di una Agenzia – Autorità regionale

in grado di promuovere la gestione ottimale del ciclo integrato che va dalla raccolta alla discarica dei rifiuti solidi urbani.

E’ evidente, però,  che è un processo di riorganizzazione così complesso e stimolante non potrà né dovrà essere impostato sulle spalle e sulle risorse speculative del territorio vastese.

E’ noto infatti che nel vastese esiste la più grossa discarica pubblica per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani ( di proprietà del Comune di Vasto e dei Comuni limitrofi) gestita dal consorzio intercomunale CIVETA.

Ne consegue che questo ingente patrimonio dovrà essere gestito dai rappresentanti di questo territorio poiché in caso contrario – come già accaduto con gli ex consorzi industriali – il Vastese mette le risorse ed il patrimonio e gli altri territori, meglio rappresentati politicamente, ne godono strumentalmente i benefici.

Il sindaco Menna esca dal torpore e si batta insieme ai sindaci dei Comuni vicini per fare in modo che questo territorio sia adeguatamente rappresentato negli organismi dell’AGIR e che cessi lo scandaloso commissariamento in danno dei vastesi del consorzio CIVETA

Anche i sindaci di San Salvo, Cupello, Monteodorisio, Casalbordino, etc facciano la loro parte per salvaguardare il patrimonio ed il futuro dei nostri Comuni.

 

Edmondo Laudazi

“Il Nuovo Faro” Vasto

Consigliere regionale dott. Mario Olivieri

Categoria: