Vasto - News

centro vasto

Cultura Vasto, Febbo: Forte accusa sé stesso e dimostra di non parlare col sindaco Menna

“Si legge con stupore l’esternazione dell’Assessore comunale di Vasto, Giuseppe Forte, visto che questo Assessorato, ben consapevole delle difficoltà strutturali ed organizzative che interessano, ha avviato, già nel corso dell’ultima settimana di ottobre, un proficuo confronto con il Comune di Vasto coinvolgendo,

sin dal suo avvio, il Sindaco, Francesco Menna, sui seguenti specifici contenuti”. Queste le dichiarazioni dell’Assessore regionale, Mauro Febbo.

“In primo luogo, si è condivisa la possibilità di allocare sia l’Agenzia Promozione Culturale che la Biblioteca Comunale presso i locali delle Scuderie di Palazzo Aragona, recentemente ristrutturate. A tal proposito si evidenzia che gli Uffici regionali hanno condiviso le planimetrie dell’immobile in questione il 4 novembre u.s. e da allora sono in attesa di conoscere dal Comune di Vasto alcuni riscontri tecnici necessari per verificare la fattibilità delle procedure di trasloco concordate. Preme sottolineare l’importanza di tale iniziativa utile a concretizzare una desiderata sinergia tra l’Agenzia Promozione Culturale e la Biblioteca Comunale di Vasto. Infatti, in tal modo – afferma Mauro Febbo - si potrebbero allocare entrambe in un immobile di pregio, ben ristrutturato, ottimizzando l’utilizzo delle unità già assegnate ad entrambe le strutture in questione, nelle more delle future implementazioni di personale, rispetto alle quali la Regione Abruzzo si attiverà alla luce del proprio piano di fabbisogno. Inoltre, la Regione Abruzzo conserverebbe l’operatività dell’auditorium presente nella sede attuale, creando un felice connubio volto alla creazione ad un polo di promozione culturale che interesserebbe l’intera cittadinanza di Vasto e del comprensorio. A fronte di questa felice condivisione di propositi, non solo il Comune di Vasto è rimasto inerte, ma quando questo Assessorato ha convocato il 5 dicembre u.s. tutti i Comuni sui quali insiste una biblioteca regionale al fine di promuovere questa iniziativa come best practice da emulare su tutto il territorio regionale, il Comune di Vasto non si è presentato, né ha comunicato le ragioni della sua assenza. Ne è conseguito che, mentre in altri territori regionali iniziative analoghe avviate in periodi successivi stanno prendendo forma e sostanza, a Vasto, la situazione è rimasta immutata”.

“Pertanto – conclude Mauro Febbo - ribadendo l’infondatezza e la pretestuosità delle polemiche generate da Forte, si coglie l’occasione per rinnovare pubblicamente la volontà di concludere un percorso amministrativo avviato ben due mesi fa per ovviare, per tempo, alle difficoltà che il Forte ha colto solo in questi giorni, senza, peraltro, contribuire ad una soluzione che è già stata posta in essere. Alla luce di quanto affermato, Forte sarebbe bene a non perdere tempo nello scrivere comunicati inconsistenti, ma ad attivarsi nel percorso già avviato visto che il responsabile dei ritardi è proprio lui in quanto assessore al ramo”.

Categoria: