Vasto - News

 5D8C3C8A 9655 47B6 BB3F 37AEFD1DC2B6

“Decurtati del 50% gli stipendi dei lavoratori della Fondazione Padre Alberto Mileno. La Regione dia risposte immediate”

In data 10 febbraio la Fondazione Padre Alberto Mileno di Vasto Marina ha comunicato ai dipendenti la riduzione al 50% dello stipendio loro dovuto. Un’azione ignobile e che condanniamo categoricamente e per la quale chiediamo risposte immediate e certe.

L'erogazione parziale degli stipendi è dovuta alla mancata sottoscrizione dei contratti con le aziende private e alla mancata definizione del budget previsto per l’annualità 2020 da parte della Regione Abruzzo e che ha portato il Direttore Generale della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, Thomas Schael a sospendere il pagamento delle prestazioni. Un'azione questa che ha portato l’azienda a decurtare gli stipendi dei lavoratori del 50%.

Tutto ciò non può però ricadere sui dipendenti che quotidianamente elargiscono servizi e prestazioni con diligenza e senso di responsabilità.

Apprendiamo inoltre che nei giorni scorsi le sigle sindacali hanno svolto una riunione con l’azienda per discutere delle problematiche interne e che nella stessa nulla è emerso circa la riduzione dello stipendio.

È inoltre di cinque giorni fa la richiesta del Capogruppo del Pd in Consiglio Regionale, Silvio Paolucci inviata alla Regione Abruzzo di venire a conoscenza se erano stati fissati i tetti di spesa provvisori per l’acquisto di prestazioni sanitarie da soggetti privati accreditati per l’annualità 2020 unitamente a una copia degli atti eventualmente assunti.

Richiesta a cui non è seguita alcuna risposta in merito.

Riteniamo tale comportamento inaccettabile e dannoso per i lavoratori che ieri mattina si sono visti decurtati il 50% dei loro stipendi senza nessun preavviso, spiegazione o notizia circa l’eventuale ripristino dello stipendio pieno e soprattutto dovuto.

Trattare così i lavoratori è segno di mancato rispetto per gli stessi. Siamo vicino a loro e dal canto nostro metteremo  in essere, attraverso i nostri rappresentanti in Regione, quanto necessario affinchè venga fatta luce su questa vicenda e soprattutto vengano erogati nel più breve tempo possibile quanto spettante a ogni lavoratore.

Al Direttore della Asl Lanciano Vasto Chieti e all’Assessore Regionale Nicoletta Verì chiediamo delucidazioni in merito e soprattutto risposte certe e immediate.

Segreteria Provinciale Pd Chieti

Segretari del Vastese