Vasto - News

partito socialista italiano

Psi: sul Masterplan ha ragione il sindaco di San Salvo

VASTO | In questi ultimi giorni molto si è parlato e scritto sull’impegno della Regione, forse sarebbe meglio scrive, degli impegni presi dal Presidente D’Alfonso, in merito ai problemi che attanagliano il nostro territorio.

Sì perché, come ha rilevato un attento cronista locale, è il presidente in prima persona che si espone, che rivendica azioni e promette soluzioni, promette! E’ lui che decide, che decreta e stabilisce, i consiglieri regionali fungono solo da contorno, sono a sevizio del Presidente.

Ma questo è, purtroppo un male che ha colpito tutto il paese, a cominciare capo del governo, molti cittadini non conoscono più di tre o quattro ministri, un uomo solo al comando, questo, sembra essere l’imperativo del momento.

Molti sindaci del territorio hanno evidenziato che si sta facendo poco per questo territorio, come si fa a negare che la situazione delle infrastrutture non è degna di un paese moderno. Che le popolazioni del medio e alto Vastese, scontano una situazione di disagio rispetto a chi vive sulla costa, ripeto, contestare questo vuol dire non conoscere il territorio.

L’invito e quello di non concentrarsi solo sulla recente approvazione del Masterplan- Patto per il Sud, che stanzia, purtroppo, pochi fondi per questo territorio, (senza scordare che alcune risorse erano già state messe a disposizione dal Vice Ministro Nencini) quello che manca è la programmazione, la visione strategica dello sviluppo di questo pezzo di Abruzzo.

E a nulla serve scaricare le responsabilità su che ha amministrato in passato, le responsabilità stanno a destra come a sinistra, ai cittadini interessa che i problemi siano affrontati e risolti.

Ha ragione il Sindaco di San Salvo quando chiede atti concreti, documenti firmati e delibere approvate, solo cosi si avrà la certezza che gli impegni siano rispettati.

Basta con la vecchia politica fatta solo di promesse e non di fatti concreti. Noi Socialisti, pur contribuendo alla vittoria del Presidente D’Alfonso alle ultime elezioni regionali, non siamo rappresentati in consiglio e siamo poco coinvolti nella gestione delle scelte della regione, ma continuiamo a rivendicare un ruolo di stimolo e di proposta. Le prossime amministrative ci vedranno attivi su tutti i comuni che andranno al rinnovo, le scelte e gli accordi saranno fatti in base al programma che sarà condiviso con i cittadini e le forze politiche, aldilà dei classici schieramenti destra e sinistra.

Gabriele Barisano
Coordinatore Provinciale Partito Socialista Italiano

Categoria: