Vasto - News

F3BE92D8 B97A 41DC ADE8 D100A977A11C

Proroghe affidamento agli asili San Paolo e La Tana dei Cuccioli

Ancora una volta il Comune di Vasto conferma la deprecabile abitudine di prorogare contratti a causa di ingiustificabili ritardi nella predisposizione delle gare.

I contratti affidati alla Soc. Cooperativa Pianeti Diversi per gli asili in questione, scaduti con il passato anno scolastico, sono stati prorogati dall’ 01/09/2020 al 31/12/2020 poiché il nuovo capitolato d’appalto ed il nuovo contratto di servizio sono ancora in fase di predisposizione.

Si tratta di contratti triennali la cui scadenza è quindi nota con largo anticipo e che, a causa della ripetitività, non richiedono elaborazioni particolarmente onerose nella predisposizione di capitolati e contratti. Eppure il Comune di Vasto non riesce ad armonizzare gli affidamenti con il ciclo degli anni scolastici.

Non dovrebbe sfuggire a nessuno che le gare fatte ad anno scolastico iniziato favoriscono il vecchio concessionario e che, comunque, le proroghe contrattuali sono ammesse dalla legge in casi eccezionali, mentre qui siamo di fronte a deroghe ricorrenti nei tempi e nelle motivazioni.

Pianeti Diversi, ma stesse cattive abitudini dell’Amministrazione Menna!