Vasto - News

violenza gnere

“Imprese etiche e violenza di genere” in programma oggi a Palazzo D’Avalos

Il Comune di Vasto, in collaborazione con l’associazione Dafne e le altre associazioni cittadine, con l’evento di ringraziamento “Imprese etiche e violenza di genere” in programma a Palazzo D’Avalos, oggi alle 16:30 dà il via alle iniziative di sensibilizzazione programmate per il 25 Novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza nei confronti delle donne.

“Sono trascorsi 10 anni da quando la Nostra amministrazione ha attivato il Centro Antiviolenza DonnAttiva. Esperienza pilota nel nostro territorio, - ha detto il sindaco Francesco Menna - in rete con le altre esperienze regionali e nazionali; servizio vitale per tante donne accolte e sostenute negli anni nei percorsi di aiuto e sostegno per l’affrancamento dalla violenza.

Tra i fattori decisivi per una donna per liberarsi da una relazione violenta vi è sicuramente la possibilità di avere un lavoro. Abbiamo toccato con mano quanto la rinascita di una donna, dopo un periodo buio, sia possibile grazie alla possibilità di essere autonome economicamente ed apprezzate in ambito lavorativo”.
“L’impegno e la ricerca di possibilità occupazionali adeguate ai bisogni e ai sogni delle donne hanno avuto in questi anni – ha aggiunto l’assessore all'Inclusione sociale, Nicola Della Gatta - un ruolo centrale nel processo di empowerment delle donne.
I Centri Antiviolenza DonnAttiva, Dafne e Frida hanno potuto contare sulla collaborazione fattiva di alcune aziende che hanno offerto la possibilità di ricominciare alle donne dopo un vissuto di violenza”.
“Ringraziamo a nome della comunità – dichiarano Menna e Della Gatta - i Centri Antiviolenza DonnAttiva, Dafne e Frida per la creazione del marchio di “impresa amica delle donne”. Ideato nell’ambito del progetto Progetto “EVA - Empowerment Verso l’Autonomia delle donne con vissuti di violenza di genere”, co-finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2017.
Durante l’evento “Imprese etiche e violenza di genere” il riconoscimento sotto forma di Marchio viene assegnato alle aziende che sostengono le donne in carico nei centri antiviolenza.
le forme di sostegno garantite dalle aziende a cui viene assegnato tale riconoscimento sono prevalentemente finalizzate a favorire l’autonomia lavorativa delle donne in uscita da vissuti di violenza (contratti di lavoro, tirocini formativi, corsi di formazione professionalizzanti)".
“È un’occasione importante per ribadire che dalla violenza si può uscire e che ogni organizzare può avere un ruolo determinante nell’arrestare questo fenomeno. Oggi, insieme alle aziende presenti al Palazzo D’Avalos, - ha concluso Licia Zulli del Centro DonnAttiva - celebriamo la VITA e la rinascita in un evento di gioia e gratitudine. Con questo momento partecipato e collettivo apriamo la settimana di eliminazione della violenza nei confronti delle donne che si concluderà il 25 Novembre con una manifestazione collettiva e partecipata di tutta la Città.
Una rete di attori locali ha composto un quadro sinergico di eventi per dire No alla violenza e ai femminicidi e sì alla Vita, alla rinascita e all’amore fondato sul rispetto".
Categoria: