Vasto - News

giornataalbero vasto

PER LA GIORNATA DELL'ALBERO SONO STATE MESSE A DIMORA NUOVE PIANTE NEI GIARDINI DELLE SCUOLE CITTADINE

Questa mattina a Vasto in diverse scuole cittadine si è tenuta la cerimonia per la giornata dell’albero. L’iniziativa che ha coinvolto insieme agli studenti anche le maestre, i dirigenti scolastici, il Vicesindaco Licia Fioravante, e gli assessori alle Politiche scolastiche, Anna Bosco, all’ambiente Gabriele Barisano e alle Politiche giovanili, Paola Cianci

Una grande festa , quella preparata dagli alunni che hanno accompagnato la messa a dimora delle nuove piante, nei rispettivi giardini delle scuole, con dei canti e indossando delle coccardine realizzate per l’evento.

“Gli alberi sono importanti. Quelli messi a dimora oggi sono piccoli come voi - ha detto il VicesindacoLicia Fioravante - agli alunni. Abbiatene cura, gli alberi vanno rispettati. Un ringraziamento speciale agli insegnanti per il lavoro svolto”.

“L’Amministrazione comunale anche quest’anno ha voluto contribuire a questo evento - ha detto l’assessore Anna Bosco – donando insieme a Legambiente e all’associazione Madre Cultura circa dieci alberi alle scuole cittadine . Apprezzo la sensibilità che mostrate in queste giornate. Piantare alberi può fare la differenza e dare un ritorno positivo per il nostro ecosistema”.
L’assessore Barisano che per l’occasione è stato accompagnato dall’Architetto Gisella La Palombara e l’Ing. Domenico Martino degli uffici comunali ha ricordato che presto in città saranno piantati mille alberi.
“E’ importante che i bambini, fin dalla più tenera età, - ha evidenziato Gabriele Barisano - siano sensibilizzati alle problematiche ambientali per capire che un albero è parte fondamentale e attiva del nostro ambiente e della nostra cultura. Gli alberi, infatti, sono i responsabili dell’assorbimento dell’anidride carbonica e del conseguente rilascio di ossigeno così da contrastare il cambiamento climatico”.
“Il cambiamento culturale passa per i giovani - ha concluso l’assessore Paola Cianci – che sono i veri protagonisti della lotta ai cambiamenti climatici. Con le buone pratiche che acquisiscono nel loro percorso formativo daranno un importante contributo per arginare gli effetti devastanti dovuti anche all’abbattimento indiscriminato degli alberi”.