Vasto - News

9BE98DF9 2A65 469F 85E1 18885433716E

DA DICEMBRE SARA’ IN FUNZIONE IN PIAZZA BADEN POWELL L’ISOLA ECOLOGICA PER LA PLASTICA

Gli utenti potranno ottenere buoni sconto spendibili nei negozi convenzionati

In Piazza Baden Powell è stata collocata l’Eco-pet, un’isola ecologica informatizzata ad alta capacità, che consente la raccolta di bottiglie di plastica e limita la dispersione di materiale nell’ambiente.

L’eco-compattatore, che sarà in funzione entro il 10 dicembre, è in grado di quantificare in maniera puntuale le bottiglie conferite e ridurre il volume delle stesse in modo da dilungare i tempi di ritiro degli scarti e ottimizzare i costi.

“Uno strumento pratico ed utile per incentivare i cittadini al corretto riciclo dei rifiuti e favorire la raccolta differenziata, un impegno collettivo per l’ambiente. L’isola ecologica - hanno evidenziato il sindaco Francesco Menna e l’assessore all’Ambiente, Gabriele Barisano - dispone di un sistema di riconoscimento dell’utente virtuoso, che a seguito del conferimento dei rifiuti potrà accumulare buoni sconto, tramite App su smartphone, spendibili presso esercizi commerciali convenzionati all’iniziativa.
Il progetto è nato dalla partecipazione del Comune di Vasto al programma “Mangiaplastica” realizzato dal Ministero dell’Ambiente, che ha disposto l’erogazione di un contributo a fondo perduto per l’acquisto di eco-compattatori”.

Categoria: