Vasto - News

 090EFE78 BB4D 4BEC B7EA F187604ABD54

π—”π—‘π—‘π—œπ—©π—˜π—₯𝗦𝗔π—₯π—œπ—’ π—₯π—”π—£π—œπ— π—˜π—‘π—§π—’ π—”π—Ÿπ——π—’ 𝗠𝗒π—₯𝗒, 𝗨𝗑 π—’π— π—”π—šπ—šπ—œπ—’ π—™π—Ÿπ—’π—₯π—˜π—”π—Ÿπ—˜ π—œπ—‘ π—©π—œπ—” 𝗖π—₯π—œπ—¦π—£π—œ π—£π—˜π—₯ π—₯π—œπ—–π—’π—₯𝗗𝗔π—₯π—˜ π—šπ—Ÿπ—œ π—¨π—’π— π—œπ—‘π—œ π——π—˜π—Ÿπ—Ÿπ—” 𝗦𝗖𝗒π—₯𝗧𝗔

Questa mattina, in occasione del 45Β° anniversario del rapimento di Aldo Moro e della morte dei cinque uomini della scorta Γ¨ stato deposto un mazzo di fiori alla targa a loro dedicata, nell’area verde di Via Crispi. Era il 16 marzo del 1978 quando gli uomini della scorta di Aldo Moro: Domenico Ricci, Oreste Leonardi, Raffaele Iozzino, Giulio Rivera, Francesco Zizzi vennero uccisi nell’agguato di via Fani.

Il presidente della Democrazia Cristiana Γ¨ stato sequestrato e tenuto prigioniero per 55 giorni fino al ritrovamento, il 9 maggio, del suo cadavere nel portabagagli di una Renault 4 in via Caetani.

Alla cerimonia hanno preso parte l’assessore alla Cultura Nicola Della Gatta, l’assessore all’Istruzione Anna Bosco, i rappresentanti delle forze dell’ordine, le associazioni combattentistiche e d’arma e gli studenti della classe terza G della scuola β€œRossetti”.

L’assessore Della Gatta nel portare i saluti del sindaco Francesco Menna ha dichiarato: β€œGli uomini della scorta sono pubblici ufficiali che hanno il compito di preservare la sicurezza e l’integritΓ  dei servitori dello Stato. Nel 1978 il terrorismo di matrice antidemocratica aveva sconvolto il nostro Paese, che si rivolse a Aldo Moro. Il presidente della Democrazia Cristiana era lasciatemelo dire una statista, perchΓ© aveva una visione, mettere insieme le diversitΓ , e per questa sua audacia sicuramente Γ¨ stato messo all'angolo come obiettivo sensibile da questi nemici dello Stato da persone che avevano come unico scopo quello di debellare la democrazia, di lΓ¬ a poco poi avremmo avuto le stragi di mafia. Il nostro paese Γ¨ stato provato tante volte per tanti anni, noi perΓ² siamo figli della libertΓ  che Γ¨ scolpita nella nostra Costituzione”.

Categoria: