Vasto - News

087996BE 9CC5 4C71 B4AD AA965E435577

π—’π—§π—§π—˜π—‘π—¨π—§π—’ π—™π—œπ—‘π—”π—‘π—­π—œπ—”π— π—˜π—‘π—§π—’ π—£π—˜π—₯ π—₯π—˜π—”π—Ÿπ—œπ—­π—­π—”π—₯π—˜ 𝗨𝗑𝗔 𝗕π—₯π—˜π—§π—˜π—Ÿπ—Ÿπ—” π—–π—›π—˜ π—–π—’π—Ÿπ—Ÿπ—˜π—šπ—›π—˜π—₯𝗔’ π—Ÿπ—” π—©π—œπ—” π—©π—˜π—₯π——π—˜ π—”π—Ÿπ—Ÿπ—” π—£π—œπ—¦π—§π—” π—–π—œπ—–π—Ÿπ—”π—•π—œπ—Ÿπ—˜ π——π—œ 𝗩𝗔𝗦𝗧𝗒 𝗠𝗔π—₯π—œπ—‘π—”

Il Comune di Vasto ha ottenuto il finanziamento di euro 226.509,22 dalla Regione Abruzzo per la realizzazione di interventi sui tratti 78,79 e 80 della Ciclovia adriatica. SarΓ  garantita continuitΓ  del percorso ciclabile nella zona di Vasto Marina grazie ad un collegamento di circa 600 metri tra l’area della vecchia stazione ferroviaria

fino all’imbocco della pista ciclabile sul Lungomare Duca degli Abruzzi.
β€œUn’iniziativa che potrΓ  avere un impatto eccezionale sul sistema dell’economia turistica. Opere che consentiranno - ha detto il sindaco Francesco Menna - la promozione turistica che il nostro territorio puΓ² esprimere nell’ambito naturalistico, enogastronomico, balneare, storico e culturale”.
β€œInvestimenti fondamentali- afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Licia Fioravante - che ci aiuteranno a sviluppare sempre piΓΉ e in tempi brevi la rete ciclabile favorendo il cicloturismo. Abbiamo da sempre ritenuto fondamentale creare il collegamento della Via Verde a Vasto Marina attraverso una bretella creata ad hoc. Fondi ministeriali ottenuti grazie alla fervida interlocuzione degli uffici. La bretella collegherΓ  la Via Verde a Vasto Marina, esattamente nel tratto antistante la vecchia stazione ferroviaria, dove ora esiste una piccola rampa di accesso, costeggerΓ  via Martiri Istriani e si ricollegherΓ ' a piazza della Guardia Costiera. Abbiamo da sempre ritenuto fondamentale il collegamento ciclabile e diretto dell'area antistante la vecchia stazione con il cuore di Vasto Marina. Adesso l'impegno Γ¨ quello di realizzare nel piΓΉ breve tempo possibile i lavori".

"Migliorare i percorsi ciclabili cittadini per favorire la connessione con la Via Verde, privilegiando la mobilitΓ  in bici di residenti e turisti. L’Amministrazione sta lavorando - dice l’assessore alla MobilitΓ  Sostenibile e ai Parcheggi, Carlo Della Penna - anche su progetti per la realizzazione di nuovi parcheggi. L'attenzione Γ¨ puntata, inoltre, sugli accessi che consentiranno di raggiungere la Via Verde direttamente dal centro di Vasto Marina, facendolo percorrere a famiglie e bambini in totale sicurezza. In questo modo si potrebbe anche decongestionare il traffico all’interno del centro di Vasto Marina grazie al servizio navetta che abbiamo attivato lo scorso anno ottenendo enorme successo. Infatti, tramite la navetta che permetterΓ  il trasporto di bici, si potrΓ  collegare Vasto Centro - da Piazza del Popolo - con Vasto Marina, nel piazzale antistante la vecchia stazione ferroviaria, favorendo, dunque, il trasporto pubblico e la bici, anzichΓ© l’uso dell’auto”.