Vasto - News

Sceening pediatrico

Screening pediatrico, l’iniziativa del Lions Club New Century

VASTO | Il 7 novembre il Lions Club ha messo a disposizione del proprio territorio un progetto interamente grayuito di "screening pediatrico delle capacità visive, uditive, otorinolaringoiatre"

per aiutare le famiglie ad identificare, nei bambini della scuola primaria Luigi Martella dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti”, possibili deficit a loro carico. L’intervento, previsto nel programma educativo “Prevenzione pediatrica”, si è rivolto non solo ai bambini, ma anche alle famiglie, la cui azione principale è quella di creare un percorso virtuoso di prevenzione, fornendo corrette informazioni. L'adesione al progetto è stata assolutamente libera e a discrezione dei genitori. I test e le visite di screening rappresentano una strategia preventiva fondamentale: nella possibile identificazione precoce di situazioni anomale che, pertanto, una volta riconosciute, possono essere trattate tempestivamente con la terapia più indicata senza che l’eventuale problematica evolva portando a un danno più importante. I bambini sono stati sottoposti a visita otorinolaringoiatra-oculistica grazie alla collaborazione gratuita degli specialisti, dott.ssa Sara Usciatta, dott.ssa Simona Rossetti, dott.ssa Tiziana Di Iullo e dott. Gianni Cialone.

“Un sentito e doveroso ringraziamento al dirigente scolastico, prof.ssa Maria Pia Di Carlo per l’attenzione e la sensibilità mostrate all’iniziativa e alle famiglie degli alunni per aver accolto con gran sollecitudine al progetto di prevenzione” ha detto il Presidente del Lions Club New Century Tommaso Boschetti.

Categoria: