Vasto - News

Faggete vetuste

Splendori d’Abruzzo, a Vasto un convegno dedicato alle faggete vetuste

Il Club per l’Unesco di Vasto con la collaborazione del Comune di Vasto e Anci Abruzzo organizza, per Venerdì 18 maggio alle ore 17.00, nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos a Vasto, un convegno dedicato agli “Splendori d’Abruzzo”, per approfondire

la conoscenza delle Faggete Vetuste del Parco d’Abruzzo. Per la prima volta l’Unesco ha inserito le faggete del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, tra i siti patrimonio dell’umanità.

La faggeta individuata ricade in sei Comuni; Lecce nei Marsi, Opi, Pescasseroli, Scanno, Villavallelonga e Civitella Alfedena siti che si contraddistinguono per la loro elevata naturalità e per la specifica collocazione geografica lungo il crinale principale dell’Appennino. Proprio queste sono state le motivazioni che hanno convinto la commissione giudicatrice. Un risultato straordinario per la nostra Regione.

Relatori dell’incontro saranno: Antonio Carrara Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, Cinzia Sulli Responsabile servizio scientifico PNd’A, Carmelo Gentile Responsabile gestione programmi di tutela agrosilvopastorali PNd’A, coordina Giuseppe Forte assessore alla Cultura del Comune di Vasto.