Vasto - News

incontro residenti

Incontro con i residenti di via San Rocco

Ieri sera, il sindaco di Vasto, Francesco Menna insieme a diversi assessori della sua giunta e all’Ing. Luca Giammichele del settore Lavori Pubblici del Comune di Vasto, nell’ambito degli incontri nei quartieri, per conoscere i disagi ed i problemi dei cittadini, ha incontrato

i residenti di Via San Rocco, in cui sono in corso interventi di sistemazione e allargamento della strada. Nel corso del confronto pubblico è stato evidenziato che i lavori hanno subito ritardi soprattutto per la risoluzione delle interferenze e per il rifacimento delle reti di sottoservizi (in particolare è stato realizzato un nuovo tratto di acquedotto in collaborazione con la SASI ed un nuovo cavidotto elettrico in collaborazione con ENEL sull’intero tratto sia per la bassa tensione, per le utenze attuali, sia per la media tensione, per eventuale ampliamento della rete del quartiere. Sono state  inoltre ultimate le fognature di acque nere e bianche portando gli allacci all’esterno della strada in modo da non dover demolire successivamente la strada.

A seguito dell’approvazione della variante - ha dichiarato il sindaco Menna - verrà ripristinato il manto in asfalto dalla residenza S. Pio  fino alla nuova strada adiacente al Parco Moscato di allacciamento a Via del Porto, realizzando anche il collegamento delle reti fognanti, attualmente solo parzialmente realizzate.

La necessità di ottenere da parte dell’ente gestore della rete gas gli spostamenti delle reti di propria competenza prima di ultimare i lavori principali, unitamente all’esigenza di eseguire ulteriori importanti lavori rispetto al progetto iniziale, lascia prevedere che i lavori potranno concludersi entro la fine del mese di settembre”.

Il sindaco Menna si è impegnato a programmare i lavori di sistemazione del restante tratto di Via S. Rocco, ritenendo di dare priorità alla realizzazione di interventi di sistemazione del manto bituminoso e dell’impianto di pubblica illuminazione fino al Cireneo.

Seguirò attentamente - ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica Giuseppe Forte - il settore Lavori Pubblici per far in modo che i lavori, dopo aver certificato la disponibilità finanziaria nel bilancio corrente, possano essere realizzati al più presto. Come assessore all’Urbanistica ho evidenziato i problemi che esistono in Via San Rocco, comparti che non hanno trovato attuazione a seguito di contenziosi in atto tra i proprietari dei terreni interessati e le imprese”.

Un incontro proficuo che ha permesso ai residenti di comprendere meglio l’iter dei lavori e le difficoltà incontrate nel corso degli interventi.

Categoria: