Vasto - News

fabio fulco 3

Fabio Fulco nei panni del principe Fabrizio Colonna per la rievocazione storica del Toson d’Oro

L’attore Fabio Fulco interpreterà il  principe Fabrizio Colonna, il prossimo 11 agosto a Vasto, in occasione del Toson d’Oro. La rievocazione storica settecentesca, promossa e organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Culturale

Amici del Toson d’Oro di Vasto, sarà presentata dalla giornalista Paola Cerella. L’evento ricorda un avvenimento svoltosi a Vasto il 24 ottobre 1723 quando, per incarico dell’Imperatore Carlo VI d’Asburgo, il Marchese del Vasto Cesare Michelangelo d’Avalos elevò al rango di Cavaliere del Toson d’oro il Principe romano Fabrizio Colonna Duca di Paliano, apponendogli al collo il gran collare dell’ordine cavalleresco durante una solenne cerimonia avvenuta a Palazzo d’Avalos.

Ringrazio l’associazione “Amici del Toson d’Oro”- ha detto l’assessore alla Cultura, Giuseppe Forte, che si assume la responsabilità di questo evento e che nelle economie del bilancio organizza questa manifestazione di grande valore storico. Iniziativa che dovrebbe essere rilanciata affiancandola con un evento culturale dedicato  alla figura del Marchese d’Avalos”. 

Alla manifestazione, che ogni anno richiama numerosi turisti, prenderanno parte oltre duecento figuranti. Dalle ore 21 un lungo corteo si snoderà per le vie della città. Insieme a sbandieratori, musici, giocolieri e mangiafuoco. A vestire i panni del principe Fabrizio Colonna sarà l’attore  Fabio Fulco che ha iniziato la sua carriera come fotomodello, e poi al cinema con il film Donne in bianco, diretto da Tonino Pulci, Un tè con Mussolini di Franco Zeffirelli. Ha recitato nelle fiction tv: Incantesimo 7Incantesimo 8, Un posto al soleDon Matteo 5.

Il Marchese Cesare Michelangelo d’Avalos sarà impersonato dal presidente dell’Avis Michele Menna. Un segno di ringraziamento nei confronti di un’associazione presente sul territorio da cinquanta anni.

Sposo in pieno l’idea dell’assessore Forte - ha detto il presidente dell’associazione culturale Amici del Toson d’Oro Valter Marinucci - di ampliare la manifestazione. Ci stiamo già muovendo per avere la presenza di Andrea D’Avalos e il successore di Fabrizio Colonna per un convegno a Vasto. Da tempo inoltre stiamo pensando ad un gemellaggio storico con le associazioni culturali di Ischia”.