Vasto - News

orientati formati

“Orientati, formati al futuro” il 19 aprile al Palace

VASTO | Martedi 19 aprile si terrà a Vasto presso l'Hotel Palace a partire della ore 08.45 il tradizionale evento “Orientati, formati al futuro” giunto alla sesta edizione. L'evento organizzato dalla Banca

di Credito Cooperativo della Valle del Trigno e dalla Fondazione della BCC della Valle del Trigno, è dedicato a tutti i ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori del territorio di competenza che va dalle scuole di Montenero, San Salvo, a quelle di Vasto e Casalbordino coinvolgendo centinaia di ragazzi della Vallata del Trigno.
I ragazzi presenti quest'anno saranno 450/500 provenienti da tutta l'area di compentenza della BCC della Valle del Trigno, quindi Abruzzo e Molise. Grandissima partecipazione anche degli enti del territorio che presenzieranno con desk appositi nell'Area orientamento al lavoro e all'avvio di impresa, hanno confermato la loro presenza:
Confartigianato
CNA
Confindustria
Assovasto
Informagiovani
Polizia
Guardia Costiera
Gevi
Tempor
Manpower
Sportello Europe Direct (Provincia di Chieti)
e siamo in attesa di altre conferme.
Per quanto riguarda gli Atenei nell'Area Orientamento Universitario, ci saranno molti Atenei provenienti da quasi tutte le regioni d'Italia:
Università LUMSA - Roma
LIUC Università Cattaneo - Verona
Università de l'Aquila
Università di Chieti Pescara, Corso di Laurea di laurea Infermieristica - Vasto
Dipartimento Architettura di Pescara
Università di Teramo
Università del Molise
Consorzio Universitario Piceno
Università Poliarte Centro Sperimentale di Design - Ancona
Università Bocconi - Milano
Università di Chieti Pescara
Università di Foggia
John Cabot University - Roma
Università Foro Italico Roma 4
Università LUM di Bari

Tutte presenzieranno con un proprio desk informativo per dare ai ragazzi quante più informazioni possibili.
La partecipazione al Salone è del tutto gratuita poiché l'evento è interamente finanziato dalla BCC della Valle del Trigno per favorire l'informazione sul post diploma dei ragazzi del proprio territorio.
L'ingresso non è aperto a tutti ma solo alle scuole invitate a partecipare.
Data l'importanza dell'evento, diventato ormail uno dei più grandi Saloni di Orientamento del centro sud Italia, abbiamo il piacere di invitare le vostre Redazioni a prendere parte all'evento, con la possibilità di poter programmare interviste ai relatori e ai ragazzi, previa organizzazione con l'Ufficio Stampa della BCC della Valle del Trigno, Comma Srl, che potete contattare al numero 345/4096455. In alternativa il giorno dell'evento Comma Srl sarà presente all'ingresso dell'Area dedicata all'evento presso il banco Accrediti e informazioni.
L'evento durerà la mattinata intera dalle 08.45 alle 13.00. Si consiglia di partecipare nelle ore centrali dalle 09.00 alle 11.30/12.00 massimo.
Per quanto riguarda i workshop organizzati per l'evento inviamo il programma dei lavori che sarà ripetuto due volte per dividere la platea in due gruppi. I due workshop saranno identici. Il secondo inizierà 10 minuti dopo la fine del primo. Segue programma:
Ore 09.00 Saluto e presentazione dell'evento da parte del Presidente della BCC della Valle del Trigno Nicola Valentini. Durata: 10 minuti.
Ore 09.10 "Il Servizio Volontario Europeo: un'esperienza di formazione" - Durata: 15 minuti
Relatore Annalisa Michetti, Sportello Europe Direct Provincia di Chieti. Verranno illustrate tutte le opportunità offerte dall'Unione europea ai giovani.
Ore 09.25 "Cosa farò da grande? I mestieri del futuro"
Relatore: Marco Santarelli, Scientific Director - Network Research– Durata: 30 minuti.

Le 3 macro aree che verranno trattate:
1. ROBOTICA DEL FUTURO
2. ENERGIE PULITE E ENERGIE DEL FUTURO
3. CYBER SECURITY
Ore 09.55 “Motivazione e crescita personale alla base delle scelte professionali e formative” Durata: 30 min.
Relatore: dott. Josè Sergio Santoro